Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Italiano classe terza

Da MediciWiki.
Versione del 24 set 2020 alle 15:54 di Matteo.baldo (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali".

Afferente alla competenza di istituto in uscita n° 1: "Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tecniche alimentari ed enogastronomiche".

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’informazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Rispettare i requisiti essenziali e indispensabili di una comunicazione verbale (attenzione, ascolto, disponibilità) con il cliente anche appartenente ad altre culture e con esigenze particolari.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.

Conoscenze

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo (del cliente).
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale finalizzate al marketing dei prodotti e servizi.
  • Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.

2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".

Afferente alla competenza di istituto in uscita n° 4: "Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati".

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.

Conoscenze

  • Le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso.
  • La struttura della frase semplice e complessa.
  • Gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".

Afferente alla competenza di istituto in uscita n° 6: "Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche".

Abilità

  • Riconoscere i tratti peculiari della cultura medievale nella produzione letteraria e artistica degli autori affrontati.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie e artistiche, in poesia e prosa, in rapporto alle differenti realtà territoriali e alla tradizione culturale italiana.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).

Conoscenze

  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

4. Competenza di educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili".

Afferente alla competenza dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’educazione permanente.
  • Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’esclusione sociale e l’insuccesso scolastico.
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione del rischio.
  • Applicare i protocolli di autocontrollo relativi all'igiene e alla sicurezza.
  • Leggere e interpretare le etichette alimentari.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 12 dell’area generale.

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale.
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d'uso, multimediale.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per l'ascolto attivo.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l'Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l'Orlando furioso.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Contenuti afferenti allo  sfondo unificatore: “TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ”.

  • Ospitalità e accoglienza nel Medioevo.
  • Verona al tempo di Dante.
  • I Colli Euganei al tempo di Petrarca.
  • Le taverne medievali, tra cibo, vino e giochi.
  • Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
  • Firenze al tempo di Machiavelli.
  • Ferrara al tempo di Ariosto.

Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
  • L’analfabeta (Convivium di Dante).
  • L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
  • L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
  • Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

LETTERATURA

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere.  Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.

SCRITTURA

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.