Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Lingua inglese
Docente
ROSSI ALESSANDRA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA" (Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti agli aspetti sanitari, sociali e psicologici della terza e quarta età.
- Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni riguardo le tematiche sanitarie, sociali e psicologiche della terza e quarta età.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto su argomenti concernenti la vecchiaia attiva.
- Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti, anche autentici, di varia tipologia ricavandone le informazioni esplicite e implicite sulle tematiche di microlingua con particolare riferimento alla terza e quarta età.
- Produrre testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni riguardo gli aspetti sanitari, sociali e psicologici della terza e quarta età.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The World Health Organization (WHO): History and development, Mission and Mandate; Structure; Health Policy
- The Istituto Superiore di Sanità (Italian National Institute of Health), also ISS: History, Mission and Mandate
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore di promozione turistica e ricettivo-ristorativo
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
- Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore della promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
- ·Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni
Abilità (saper fare)
- Acquisire informazioni relative ad argomenti nell'ambito dell’invecchiamento attivo della terza e quarta età.
- Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare agli aspetti sociali, sanitari e psicologici dell’invecchiamento.
- Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
- Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionale.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore socio-sanitario; • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo la terza e quarta età; • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il processo di invecchiamento.
Contenuti
- Relative pronouns and clauses: Defining and Non-defining; Wishes and Regrets – Past, Present and Future; Would Rather & Had Better; I used to vs I’m used to; If only…clauses; All Passive Tenses
- Healthy Aging: When does old age begin? Staying healthy as you age; Menopause; Andropause
- Minor Problems of Old Age: Depression in older adults and the elferly; Age-related memory loss; Sleep needs change with age; About falls; Aging and eyesight changes;
- Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease; Care settings; Aging services.
- Addictions (Drugs, Alcohol, Tobacco, Gambilng), Other deviant behaviours and sexuality transmitted diseases.
- Today’s Family and Child Abuse
- Careers in Social Work: Choosing your job; Establishing good relationships through different types of communication
Contenuti minimi
- Relative pronouns and clauses: Defining and Non-defining; If only…clauses; All Passive Tenses
- Healthy Aging: When does old age begin? Staying healthy as you age
- Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease
- Addictions (Drugs, Alcohol, Tobacco, Gambilng)
- Careers in Social Work: Choosing your job
Metodi
- L’approccio metodologico è centrato sullo studente incoraggiato al rapporto studente/studente oltre che a quello studente/docente secondo il metodo funzionale-comunicativo ritenuto il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, puntando più ad una competenza d’uso che ad una conoscenza morfosintattica della lingua, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per rispondere al meglio alle diverse strategie di apprendimento. In quest’ottica lo studente acquisisce conoscenze e competenze tramite attività, attraverso le quali individua ed estrapola modelli, funzioni comunicative, lessico e locuzioni, partendo dall’ascolto e dalla fissazione del testo, passando per il successivo momento dell’acquisizione d’uso tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione, ripetizione e reimpiego in contesti via via sempre più diversificati, fino al raggiungimento di un uso personalizzato ad autonomo della LS. La comprensione orale è raggiunta attraverso l’esposizione ad ascolti di diverso tipo (informativo, descrittivo, esplicativo…) con attività atte allo sviluppo della cosiddetta expectancy grammar , della fondamentale operazione di selezione delle informazioni obiettivo attraverso un approccio di tipo task-based (basato sui compiti). La comprensione scritta è raggiunta attraverso l’acquisizione di diverse tecniche di lettura (globale (skimming) per la comprensione dell’argomento generale del testo; esplorativa (scanning) per la ricerca delle informazioni specifiche; analitica (intensive reading) per la comprensione più dettagliata del testo; silenziosa (silent reading) per cogliere il significato del testo) e attraverso l’esposizione a diversi tipi di testo continui (narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi….) e non continui (grafici, tabelle, mappe..) con l’obiettivo del conseguimento di una piena comprensione del testo in tutti i suoi aspetti (individuare informazioni, comprendere il significato generale del testo, sviluppare un’interpretazione, riflettere sul contenuto del testo e valutarlo). La competenza di produzione orale riveste una centralità fondamentale nel percorso di studio degli studenti ed è raggiunta attraverso formati di attività basati su frequenti momenti di lavoro collaborativo in coppia o a gruppi, caratterizzate da un reale scambio di informazioni, dove in termini tecnici vi è un information gap, un vuoto informativo che il lavoro degli studenti porterà a colmare, mediante un uso esteso della lingua in classe e mediante attività di simulazione, role play e role making. Le attività di produzione scritta abitueranno lo studente a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni e scrivere brevi testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo o professionale. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.
Verifiche
- Il momento delle verifiche riguarderà l’acquisizione delle quattro abilità in maniera integrata, sarà quotidiano, per lo più orale, e con cadenza periodica in forma scritta e orale e avrà sempre un duplice scopo: determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti: - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti. Nelle verifiche orali lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione, usando le strutture linguistiche studiate in maniera il più possibile corretta e ampia. Per quanto riguarda le verifiche scritte si attueranno attraverso prove di tipo semistrutturato che saranno utili per la verifica delle abilità ricettive, mentre per la verifica della competenza produttiva ci si avvarrà di prove di tipo soggettivo.
Libri di testo
- GROWING INTO OLD AGE - VOLUME U (LDM) SKILLS AND COMPETENCIES FOR SOCIAL SERVICES CAREERS, REVELLINO PATRIZIA, SCHINARDI GIOVANNA, TELLIER EMILIE, Ed. CLITT
- BOOK IN PROGRESS DI INGLESE, AA. VV., Edizione Libera
- VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE, Ed. CLITT