Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe terza
Sfondo unificatore : “ L’adolescenza da scoprire”
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 2
" Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali."
In raccordo con :
Competenza in uscita n° 1
” Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psicosociale e altri soggetti in situazioni di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.”
Competenza intermedia
“ Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari, socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni di servizi erogate alle diverse tipologie di utenza.”
Abilità
· Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
· Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
· Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
· Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
· Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
· Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione
· Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
· Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
· Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
· Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’ interno dell’ambito di attività.
· Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere ai bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi
Conoscenze
· Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
· Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
· Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico)
· Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
· Tecniche di raccolta e organizzazione delle informazioni.
· Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
· Tipologie di resoconti, report, verbali, relazioni.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza 7
" Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
“Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.”
Competenza intermedia
” Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.”
Abilità
· Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
· Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
· Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
· Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste,ecc.)
· Veicolare informazioni sotto varie forme per instaurare una proficua relazione di aiuto.
Conoscenze
· Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
· Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
· Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
· Enti e agenzie di fornitura dei servizi sociali e/o sanitari.
· La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 8
" Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 10
“Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e delle valutazioni degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizione di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate”
Competenza intermedia
“ Attuare tecniche di raccolta ed elaborazione di dati, relative a realtà sociali, socio-sanitarie attinenti la gestione dei servizi, utilizzando sistemi di protezione e trasmissione dati .”
Abilità
· Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’ arricchimento del lessico.
· Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
· Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
· Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
· Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
· Tecniche di intervista del colloquio.
· La gestione delle informazione nella comunicazione esterne e interna ai servizi.
Le reti formali e informali per l’accesso di servizi
Conoscenze
· Conoscere le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso.
· Conoscere la struttura della frase semplice e complessa.
· Conoscere gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
· Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
· Modalità di accesso dei servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
· Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 12
"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
In raccordo con:
Competenza in uscita n°5
“Partecipare alla presa in carico socio- assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totali e, di terminalità di compromissione delle capacità cognitive - motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.”
Competenza intermedia
“Programmare semplici azioni per soddisfare i bisogni socio-assistenziali e sanitari, in ottica di prevenzione e promozione della salute”.
Abilità
· Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica,m, scientifica e tecnologica contemporanea.
· Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
· Applicare le strategie dell’ ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.
· Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
· Predisporre semplici piani di lavoro sulla base di bisogni individuati.
· Utilizzare tecniche e strumenti di rilevazione e registrazione dei bisogni socio-assistenziali e sanitari.
Conoscenze
· Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.
· Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.
· Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
· Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
· Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
· Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediali di testi e documenti letterari.
· Misure personali per la sicurezza dell’utente dell’età evolutiva.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 1
"Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."
IO HO CURA DEI VULNERABILI
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 3
“Facilitare la comunicazione o gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza”
Competenza intermedia
“Agire, anche in ambiti non noti, individuando modalità di comunicazione idonee a favorire la relazione”.
Abilità
· Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
· Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.
· Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ ambiente.
· Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.
· Individuare i bisogni comunicativi in relazione alle diverse tipologie di utenti e gruppi.
Conoscenze
· Conoscere i valori di equità e giustizia.
· Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
· Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
· Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
· Multiculturalismo e approcci educativi.
· Tecniche ludico – motorie come strumento educativo di animazione socializzazione.
Obiettivi minimi
· Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
· Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
· Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
· Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
· Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
· Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
· Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Contenuti afferenti alle competenze 2, 7,8,12 dell’ area generale. · Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. · Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. · Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. · Criteri per la redazione di una relazione: · Caratteri comunicativi di un testo multimediale. · Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. · Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il canzoniere; Boccaccio e i Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento;Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. · Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi. Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” · Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . · La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. · Il lessico utilizzato dagli adolescenti. · Lettura di testi legati al tema dell’adolescenza. Contenuti afferenti alla competenza 1- Educazione civica- Io ho cura dei vulnerabili · La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo). · L’ esule ( Paradiso XVII, 46-69, Cacciaguida). · Tortura e carceri ( Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino). · Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) · L’ amore contrastato ( Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). · La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda). · Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. · La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.
Contenuti minimi
La letteratura
· Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
· Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso)
· Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
· Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
· I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
· Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
· Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
La scrittura
· Analisi del testo (Tipologia A).
· Tema argomentativo (Tipologia B).
· Tema di ordine generale (Tipologia C).
Io ho cura dei vulnerabili
· Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
· Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
· Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
· Comunicazione e comportamento non violenti.
Materiali e suggerimenti utili
· www.bibliotecagambalunga.it
· www.giovaniadulti.it
· www.repubblicadeglistagisti.it
· www.tustyle.it
· www.avvenire.it “I giovani, persone non categorie”.
· It.wikipedia.org.it “Cultura giovanile"