Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe terza
Sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire”
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 3
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 6
“Curare l’allestimento dell’ambiente di vita, della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita. ”
Competenza intermedia
“Curare l’allestimento nell’ambiente di vita, della persona e assicurare condizione di igiene e sicurezza.”
Abilità
· Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
· Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
· Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
· Utilizzare fonti e documenti.
Conoscenze
· La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
· L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
· La svolta dell’ età moderna.
· Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
· L’organizzazione del Sistema Sanitario.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza n° 6
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 8
“Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludico – culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.”
Competenza intermedia
“Programmare e realizzare semplici attività di animazione socio-educativa rivolte ai minori.”
Abilità
· Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
· Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
· Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
· Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.) .
· Il passatempo e il gioco degli adolescenti e dei giovani nel Medioevo.
Conoscenze
· Il ruolo della Chiesa nella scelta delle colture.
· La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
· L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
· Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.
· Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
· Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
· Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
Obiettivi minimi
· Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
· Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
· Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
· Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
· Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
· Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo · Il Basso Medioevo · L’ Europa alla vigilia del Mille · La rinascita economica dell’ Occidente · La rinascita delle città : i Comuni · Cristianesimo e Islam nel mondo Secondo modulo · L’ autunno del Medioevo · Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo · La crisi delle istituzioni universali · La crisi del Trecento · Monarchie, Imperi e Stati regionali Terzo modulo · La prima età moderna · La civiltà rinascimentale · L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America) · La riforma protestante · La riforma cattolica e la controriforma · L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V Quarto modulo · Il Seicento · L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna · Tra assolutismo e rivoluzione · Il Seicento: un bilancio Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” · I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita. · La Scuola nel Medioevo. · I giovani in guerra. · Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. · La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. · I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione. · L’istruzione nel Medioevo. · L’amore nel Medioevo. Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili · La malnutrizione · Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. · La condizione della donna
Contenuti minimi
· La rinascita dell’ anno Mille
· La crisi del Papato e dell’ Impero
· La crisi del Trecento
· Le guerre di religione e le conseguenze
IO HO CURA DEI VULNERABILI
· Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
· Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
· Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
· Comunicazione e comportamento non violento
MATERIALI E SPUNTI UTILI
· www.greelane.com>stroria-cultura
· It.quora.com>cosafacevnaogliadolescentiduranteilmedioevo
· Blog.compacarro.org>linfanziaeladolescenzaneltardomedioevo
· Valentinaberruti.it “adolescenti ieri e oggi”
· www.skuola.net>forum>adolescenzanelmedioevo