Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe terza

Da MediciWiki.
Versione del 28 set 2020 alle 18:35 di Laura.chiorboli (discussione | contributi) (storia 3)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire”

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 3

"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 6

“Curare l’allestimento dell’ambiente di vita, della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita. ”

Competenza intermedia

“Curare l’allestimento nell’ambiente di vita, della persona e assicurare condizione di igiene e sicurezza.”

Abilità

 ·        Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.

·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.

·         Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

 ·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .

·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.

·        La svolta dell’ età moderna.

·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

·        L’organizzazione del Sistema Sanitario.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza n° 6

"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 8

“Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludico – culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.”

Competenza intermedia

“Programmare e realizzare semplici attività di animazione socio-educativa rivolte ai minori.”

Abilità

 ·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.

·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.

·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.) .

·        Il passatempo e il gioco degli adolescenti e dei giovani nel Medioevo.

Conoscenze

 ·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.

·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.

·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .

·        Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.

·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.

·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.

·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Obiettivi minimi

·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.

·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.


Contenuti

  •  Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo ·         Il Basso Medioevo ·        L’ Europa alla vigilia del Mille ·        La rinascita economica dell’ Occidente ·        La rinascita delle città : i Comuni ·        Cristianesimo e Islam nel mondo Secondo modulo ·        L’ autunno del Medioevo ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo ·        La crisi delle istituzioni universali ·        La crisi del Trecento ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali Terzo modulo ·        La prima età moderna ·        La civiltà rinascimentale ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America) ·        La riforma protestante ·        La riforma cattolica e la controriforma ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V Quarto modulo ·        Il Seicento ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna ·        Tra assolutismo e rivoluzione ·        Il Seicento: un bilancio Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” ·        I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita. ·        La Scuola nel Medioevo. ·        I giovani in guerra. ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione. ·        L’istruzione nel Medioevo. ·        L’amore nel Medioevo. Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili ·    La malnutrizione ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. ·    La condizione della donna
  •  
  •  

Contenuti minimi

·        La rinascita dell’ anno Mille

·        La crisi del Papato e dell’ Impero

·        La crisi del Trecento

·        Le guerre di religione e le conseguenze

IO HO CURA DEI VULNERABILI

·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale

·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili

·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente

·        Comunicazione e comportamento non violento

MATERIALI E SPUNTI UTILI

·        www.greelane.com>stroria-cultura

·        It.quora.com>cosafacevnaogliadolescentiduranteilmedioevo

·        Blog.compacarro.org>linfanziaeladolescenzaneltardomedioevo

·        Valentinaberruti.it “adolescenti ieri e oggi”

·        www.skuola.net>forum>adolescenzanelmedioevo