Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe prima

Da MediciWiki.
Versione del 4 ott 2020 alle 16:18 di Elena.berardo (discussione | contributi) (→‎Competenza:)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 1 : Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
  • Competenza intermedia biennio: Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni).

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Il significato comunicativo e simbolico dei colori.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 3 : Realizzare e presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
  • Competenza intermedia biennio: Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto).

Abilità

  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
  • Documentare le fasi di lavorazione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4 : Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
  • Competenza intermedia biennio: Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale).

Abilità

  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE

• Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.

• Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.

• Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.

  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE

• Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.

• Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

• Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”.

  • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA”

• Colori e generi letterari: il bianco (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il giallo (il delitto e l’investigazione), il nero (la paura), il rosso (la novella e la narrazione comica), il blu (la fantascienza), il verde (la crescita e il romanzo di formazione), i colori della trasformazione (la metamorfosi).

• Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio;

• Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

  • 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGìTO, IL “SERVICE LEARNING”

• Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per la realizzazione di una sfilata e di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.

• Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco.

• Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.

• Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.

• Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Colori e generi letterari.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.