Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Storia classe prima
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
(In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione).
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
- Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
• Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
• Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
• Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.