Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quarta
SFONDO UNIFICATORE: L’eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio
ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”
Competenza: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
Abilità
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
Conoscenze
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere l'impatto sociale e ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
Competenza: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
Abilità
- Operare una corretta analisi del testo
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Saper riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere le caratteristiche delle varie correnti culturali e letterarie in cui si inseriscono i testi analizzati
Competenza: "Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti" - Scrittura
Abilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
- Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
- Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi
Conoscenze
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
Competenza: "Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore e Ed. Civica
Abilità
- Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio
- Analizzare e definire le caratteristiche del territorio di appartenenza in relazione a tradizioni, attività lavorative, tempo libero, società
- Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
- Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti
Conoscenze
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi
- Conoscere gli elementi distintivi della società contadina
- Conoscere gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione
- Conoscere la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze ...
- Conoscere alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare
- Conoscere l'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro
Obiettivi minimi
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura - della memoria"
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento pluridisciplinare all'interno dell'unico sfondo unificatore
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
- Utilizzare tecniche comunicative rispettose e costruttive
Contenuti
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
- Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento
- Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
- La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
- La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
- Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
- Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
- Elementi di "comunicazione non ostile"