Indirizzo Moda: curricolo di Diritto ed economia classe seconda

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica "

Abilità

  •  ·        Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi,
  • ·        individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato,
  • ·        Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo,
  • ·       riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti.   

Conoscenze

  • ·      Elementi, poteri ed organi dello Stato,
  • ·      la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea,
  • ·      le forme di Stato,
  • ·      le forme di governo (dalla Monarchia alla Repubblica).    

Competenza: "Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente"

Abilità

  •  ·      Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
  • ·      Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali,
  • ·      Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali.  

Conoscenze

  •  ·      Le funzioni del Parlamento
  • ·      Il procedimento di formazione delle leggi.
  • ·      Il governo e le sue funzioni
  • ·      La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
  • ·      Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica
  • ·      La P.A. e le autonomie territoriali.   

Competenza: "Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea."

Abilità

  •  ·        Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli,
  • ·        Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
  • ·        Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.   

Conoscenze

  •  ·        Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
  • ·        Le istituzioni dell’UE,
  • ·        Gli atti normativi dell’UE,
  • ·        La convenzione europea dei diritti dell’uomo  

Competenza: "Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio"

Abilità

  •  ·      Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
  • Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo  

Conoscenze

  • Il Mercato
  • domanda e l' offerta
  • il prezzo di equilibrio
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici,   

Competenza: "Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro".

Abilità

  •  Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato  

Conoscenze

  • Le origini della moneta
  • Funzioni e valori della moneta
  • Moneta legale, bancaria ed elettronica
  • L’adozione dell’euro
  • L’inflazione e le sue cause.    


Obiettivi minimi

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi
  • individuare le funzioni degli organi dello Stato
  • Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
     

Contenuti

  • Elementi, poteri e organi dello Stato
  • La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea
  • le forme di Stato
  • le forme di governo
  • il Parlamento, il Governo e la Magistratura
  • il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
  • la moneta, il credito
  • l’adozione dell’euro
  • l’inflazione
  • la moneta bancaria, la moneta legale.     

Contenuti minimi

  • Gli organi dello Stato
  • la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
  • L’Unione Europea
  • La moneta, il credito
  • la moneta bancaria
  • l’inflazione.