Indirizzo Moda: curricolo di Diritto ed economia classe seconda
Competenza: "Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica "
Abilità
- · Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi,
- · individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato,
- · Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo,
- · riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti.
Conoscenze
- · Elementi, poteri ed organi dello Stato,
- · la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea,
- · le forme di Stato,
- · le forme di governo (dalla Monarchia alla Repubblica).
Competenza: "Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente"
Abilità
- · Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
- · Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali,
- · Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali.
Conoscenze
- · Le funzioni del Parlamento
- · Il procedimento di formazione delle leggi.
- · Il governo e le sue funzioni
- · La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
- · Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica
- · La P.A. e le autonomie territoriali.
Competenza: "Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea."
Abilità
- · Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli,
- · Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
- · Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
Conoscenze
- · Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
- · Le istituzioni dell’UE,
- · Gli atti normativi dell’UE,
- · La convenzione europea dei diritti dell’uomo
Competenza: "Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio"
Abilità
- · Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
- Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo
Conoscenze
- Il Mercato
- domanda e l' offerta
- il prezzo di equilibrio
- Saper leggere e rappresentare i dati economici,
Competenza: "Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro".
Abilità
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
Conoscenze
- Le origini della moneta
- Funzioni e valori della moneta
- Moneta legale, bancaria ed elettronica
- L’adozione dell’euro
- L’inflazione e le sue cause.
Obiettivi minimi
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi
- individuare le funzioni degli organi dello Stato
- Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
Contenuti
- Elementi, poteri e organi dello Stato
- La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea
- le forme di Stato
- le forme di governo
- il Parlamento, il Governo e la Magistratura
- il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
- la moneta, il credito
- l’adozione dell’euro
- l’inflazione
- la moneta bancaria, la moneta legale.
Contenuti minimi
- Gli organi dello Stato
- la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
- L’Unione Europea
- La moneta, il credito
- la moneta bancaria
- l’inflazione.