Indirizzo Agrario: curricolo di Diritto ed economia classe seconda
Competenza: "Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica "
Abilità
- Comprendere il concetto di Stato e individuarne gli elementi costitutivi,
- Individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato,
- Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo,
- riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti
Conoscenze
- Elementi, poteri ed organi dello Stato,
- la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea
- le forme di Stato
- le forme di governo (dalla Monarchia alla Repubblica).
Competenza: "Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente "
Abilità
- Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
- Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali,
- Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali.
Conoscenze
- Le funzioni del Parlamento
- Il procedimento di formazione delle leggi.
- Il governo e le sue funzioni
- La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
- Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica
- La P.A. e le autonomie territoriali.
Competenza: "Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea "
Abilità
- Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli,
- Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
- Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
Conoscenze
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
- Le istituzioni dell’UE,
- Gli atti normativi dell’UE,
- La convenzione europea dei diritti dell’uomo
Competenza: " Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio "
Abilità
- Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
- Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzi
Conoscenze
- Il Mercato,
- domanda offerta,
- il prezzo di equilibrio,
- Saper leggere e rappresentare i dati economici,
Competenza: "Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro "
Abilità
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
Conoscenze
- Le origini della moneta,
- Funzioni e valori della moneta,
- Moneta legale
- bancaria ed elettronica,
- L’adozione dell’euro,
- L’inflazione e le sue cause
Obiettivi minimi
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi,
- individuare le funzioni degli organi dello Stato.
- Conoscere gli organi dell’Unione Europea
Contenuti
- Elementi, poteri e organi dello Stato,
- La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea,
- le forme di Stato,
- l forme di governo,
- il Parlamento,
- il Governo,
- la Magistratura,
- il Presidente della Repubblica,
- la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali.
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
- La moneta
- , il credito,
- l’adozione dell’euro,
- l’inflazione.
- Moneta bancaria,
- la moneta legale.
Contenuti minimi
- Gli organi dello Stato, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’Unione Europea. La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.