Indirizzo Agrario: curricolo di Diritto ed economia classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 8 ott 2020 alle 18:55 di Giuseppe.darienzo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica "

Abilità

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne gli elementi costitutivi,
  • Individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato,
  • Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo,
  • riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti 

Conoscenze

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato,
  • la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea
  • le forme di Stato
  • le forme di governo (dalla Monarchia alla Repubblica). 

Competenza: "Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente "

Abilità

  •  Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
  • Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali,
  • Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali. 

Conoscenze

  •  Le funzioni del Parlamento
  • Il procedimento di formazione delle leggi.
  • Il governo e le sue funzioni
  • La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica
  • La P.A. e le autonomie territoriali. 

Competenza: "Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea "

Abilità

  •  Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli,
  • Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
  • Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE. 

Conoscenze

  •  Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
  • Le istituzioni dell’UE,
  • Gli atti normativi dell’UE,
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo 

Competenza: " Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio "

Abilità

  •  Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
  • Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzi 

Conoscenze

  •  Il Mercato,
  • domanda offerta,
  • il prezzo di equilibrio,
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici,  

Competenza: "Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro "

Abilità

  •  Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato 

Conoscenze

  •  Le origini della moneta,
  • Funzioni e valori della moneta,
  • Moneta legale
  • bancaria ed elettronica,
  • L’adozione dell’euro,
  • L’inflazione e le sue cause 


Obiettivi minimi

  •  Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi,
  • individuare le funzioni degli organi dello Stato.
  • Conoscere gli organi dell’Unione Europea 


Contenuti

  •  Elementi, poteri e organi dello Stato,
  • La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea,
  • le forme di Stato,
  • l forme di governo,
  • il Parlamento,
  • il Governo,
  • la Magistratura,
  • il Presidente della Repubblica,
  • la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali.
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta
  • , il credito,
  • l’adozione dell’euro,
  • l’inflazione.
  • Moneta bancaria,
  • la moneta legale. 

Contenuti minimi

  •  Gli organi dello Stato, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’Unione Europea. La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.