Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quarta

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2020 alle 08:03 di Angelica.cappellari (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SFONDO UNIFICATORE: L’eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio

ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”

Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica

Abilità

  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
  • Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
  • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
  •  Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica"
  •  Attuare consapevolmente il Service Learning

Conoscenze

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  •  

Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore

Abilità

  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo) 
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio
  •  
  •  

Conoscenze

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita …)
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  •  
  •  

Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
  • Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
  •  
  •  

Conoscenze

  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione,  social media  …
  •  
  •  

Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali

Abilità

  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
  • Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
  • Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete
  •  
  •  

Conoscenze

  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
  •  
  •  

Competenza: "inserire competenza"

Abilità

  •  
  •  
  •  

Conoscenze

  •  
  •  
  •  


Obiettivi minimi

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
  •  
  •  

Contenuti

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La Rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone
  • Il congresso di Vienna e
  • I primi moti liberali in Europa
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
  • Le scelte della Sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo
  •  

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita 
  •  

Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo

  • L'Antico regime: un regime agricolo
  • Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia
  • Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere
  • La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti
  • Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne
  • Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere
  • Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese
  • Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola

Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo

  • In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
  • Memoria di volti, storie e Storia
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
  • “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
  • Leggere e … conservare la memoria;
  • A. Frank, Diario;  P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria;  B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista
  • Manifesto della Comunicazione non ostile