Classe IIIASOC - A.S. 2020-2021: Metodologie operative
Docente
Alberto Battello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni adolescenziali.
- Tematiche rivolte al disagio adolescenziale.
- Nuove emergenze: dipendenze, esclusioni sociali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni adolescenziali, la comunicazione e il linguaggio nei giovani.
- Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell'affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Linee guida, protocolli e procedure.
- Metodologia del lavoro sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
- Modelli e tecniche di progettazione in ambito sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
- Modelli e tecniche di redazione di piani e progetti individuali.
- I soggetti giuridici del settore profit, no profit e del settore pubblico.
- Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
- Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
- Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
- Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.
- Elementi di puericultura e igiene del bambino.
- Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
- I piani di lavoro.
- Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
- Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
- L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
- Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
- Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
- Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
- Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
- Multiculturalismo e approcci educativi.
- La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.
- La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
- Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
- Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.
- Metodi e strumenti di osservazione e documentazione utilizzati nei servizi sociali.
- Tecniche di base per la rielaborazione quantitativa e qualitativa dei dati.
Abilità (saper fare)
- Decodificare i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo.
- Riconoscere le relazioni tra obiettivi e attività di un progetto in ambito sociale, socio-sanitario e socioeducativo.
- Individuare le modalità di compilazione dei format relativi a piani individualizzati e progetti.
- Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.
- Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell’ambito di attività.
- Produrre diverse tipologie di resoconto.
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
- Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
- Predisporre semplici piani di lavoro.
- Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
- Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
- Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.
- Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.
- Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
- Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.
- Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
- Identificare nei fenomeni sociali i comportamenti prevalenti dei diversi soggetti.
- Utilizzare forme di comunicazione coerenti all'ambito professionale e alla situazione specifica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Abilità minime necessarie per ottenere le competenze richieste.
- La comunicazione e la lettura animata.
- Servizi e interventi rivolti ai minori.
- Adozione e affido.
- Il disagio adolescenziale.
- Caratteristiche e finalità delle attività di animazione.
- L’uso distorto del web.
- L’ospedalizzazione, la clownterapia e la Pet therapy.
- Eseguire schemi ludico-motori di base.
- Esprimere e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche attraverso la drammatizzazione.
- Il rispetto delle regole e l’accettazione della sconfitta.
- Il disagio sociale.
- Il Cyberbullismo.
- La violenza di genere.
- La devianza.
- La povertà.
- Le nuove fragilità.
- L’integrazione sociale.
- Le cause che generano povertà.
- Conoscere la definizione di salute mentale e dipendenze.
- Le problematiche prese in carico dal SSN e in particolare dal CSM (Centro Salute Mentale) e/o dal SerD.
- Identificazione dei servizi appropriati alle esigenze dell’utente.
- Le dipendenze: alcol, droga e gioco d’azzardo.
- Il disagio sociale e la povertà.
- I servizi del territorio e le figure di riferimento.
- Il disturbo mentale e il pregiudizio.
- Prendersi cura della persona.
- I comportamenti devianti.
- La solidarietà e il volontariato.
- Il maltrattamento.
- Ipotesi di strategie per aiutare la persona “disorientata”.
Contenuti
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEL BIENNIO
- Ripasso degli apprendimenti cardine del biennio e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/nucleo tematico 1: I MINORI
- Chi è il minore?
- Il gioco nell’adolescenza.
- Adozione e affido.
- Altri tipi di adozione.
- I servizi e gli interventi rivolti ai minori.
- Il disagio adolescenziale e scolastico.
- Il disagio relazionale e il bullismo.
- Il lavoro minorile e lo sfruttamento.
- Gli adolescenti ospedalizzati: la Pet therapy e la clown terapia.
- Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 2: METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO:
- Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico.
- Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO.
- Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/nucleo tematico 3: LA SALUTE MENTALE E LE DIPENDENZE
- Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
- Metodologie per l’analisi dei casi.
- Servizi e interventi rivolti alla salute mentale.
- La dipendenza patologiche.
- Le droghe e i servizi collegati: il SerD e SerT.
- I vari gruppi di auto aiuto e le nuove dipendenze.
- Analisi di un caso.
Modulo/nucleo tematico 4: Il DISAGIO SOCIALE E LA POVERTÀ
- Il disagio sociale.
- Il Cyberbullismo.
- La violenza di genere.
- Il maltrattamento.
- La devianza e il carcere.
- La povertà: interventi e servizi.
- Analisi di un caso
Modulo/Nucleo Tematico 5: ATTIVITÀ LABORATORIALI
Simulazione sulle tecniche comunicative. Attività di animazione guidate alla scoperta del territorio. Fonti e documenti per la rivelazione dei servizi territoriali. Attività pratica attraverso cartelloni facendo ricerca attiva. Ricerche, azioni analisi sul territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEL BIENNIO
Ripasso degli apprendimenti cardine del biennio e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/nucleo tematico 1: I MINORI
Chi è il minore? Il gioco nell’adolescenza. Adozione e affido. I servizi e gli interventi rivolti ai minori. Il disagio adolescenziale, relazionale e il bullismo. Gli adolescenti ospedalizzati: la Pet therapy e la clown terapia. Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 2: METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO:
Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico. Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO. Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/nucleo tematico 3: LA SALUTE MENTALE E LE DIPENDENZE
Metodologie per l’analisi dei casi. Servizi e interventi rivolti alla salute mentale. Le droghe e i servizi collegati: il SerD e SerT. I vari gruppi di auto aiuto e le nuove dipendenze. Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 4: Il DISAGIO SOCIALE E LA POVERTÀ
Il disagio sociale. Il Cyberbullismo. La violenza di genere. La povertà: interventi e servizi. Analisi di un caso
Metodi
Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning; esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonché le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno videolezioni in modalità sincrona e asincrona, audiolezioni, materiale condiviso in ppt, verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
STRUMENTI: Testi di consultazione inerenti alla disciplina; dépliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.
Verifiche
Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento). Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione. La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.
Libri di testo
- Gli argomenti saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e Google Drive.