Indirizzo Moda: curricolo di Inglese classe terza

Da MediciWiki.
Versione del 13 ott 2020 alle 16:24 di Alessandra.rossi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere il senso globale e i punti essenziali di messaggi e testi orali e scritti chiari, in lingua standard, su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, dei tessuti e dei materiali."

Abilità

  •  Comprendere il senso globale di una conversazione su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti l’evoluzione storica e tecnica del prodotto tessile.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  •  Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolare il loro significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Conoscenze

  •  Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  •  Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  •  Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di storia dei tessuti e dei materiali, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni."

Abilità

  •  Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
  •  Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento al mondo dei tessuti e dei materiali, strutturandola in una sequenza lineare.
  • Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti al mondo dei tessuti e dei materiali.

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  •  Strategie compensative nell'interazione orale.
  •  Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) anche con riferimento al mondo del prodotto tessile e della sua evoluzione."

Abilità

  • Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento al mondo del prodotto tessile e della sua evoluzione.
  •  Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento al mondo del prodotto tessile e della sua evoluzione.
  • Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
  • Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo argomenti generali, professionali e con riferimento al mondo del prodotto tessile e della sua evoluzione.

Conoscenze

  •  Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  •  Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull'evoluzione dei tessuti, delle cromie e delle stampe"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito sociale.
  •  Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  •  Aspetti culturali e professionali specifici sull'evoluzione dei tessuti, delle cromie e delle stampe.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

  •  Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
  • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario ea garantire giustizia ed equità sociali.
  • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.

Conoscenze

  •  Making progress against child labour
  • Child labour in the fashion supply chain: where, why and what can be done
  • The abuse of girls and women workers in the textile industry
  • Environmental impact of the textile and clothing industry

Obiettivi minimi

Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività professionale; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo la scelta delle materie prime; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni riguardo argomenti di carattere professionale. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali.

LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di interazione con il cliente nell'ambito del Made in Italy.

SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui diversi argomenti professionali.

READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai diversi argomenti professionali.

WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai diversi argomenti professionali.

Contenuti

  •  AMBITO LINGUISTICO: TO be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet),  Present Perfect Continuous; So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
  •  AMBITO MICROLINGUISTICO: Animal fibres: Wool, Luxury animal fibers, Silk; Plant fibers: Linen, Cotton; Man-made fibers: Synthetic fibers, Artificial fibers.CLOTHES: Skirts; Trousers; T-shirts; Particulars; Buying clothes; FABRICS.

Contenuti minimi

  •   AMBITO LINGUISTICO: To be going to –Will -Present perfect; -Past Continuous vs Past Simple; -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already /yet/still);
  •  AMBITO MICROLINGUISTICO: Animal fibres: Wool,  Silk; Plant fibers: Cotton; Man-made fibers: Synthetic fibers; CLOTHES: Skirts; Trousers; T-shirts,  Buying clothes.