Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe quarta

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Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"

Abilità

  •    Riconoscere le nuove tendenze dell’enogastronomia e della domanda turistica.
  •    Valorizzare le risorse enogastronomiche del territorio, considerando anche gli aspetti culturali ad essi legati e riconoscere le nuove tendenze della cucina per contestualizzarle in pacchetti di turismo enogastronomico.
  • Descrivere in lingua straniera le caratteristiche dell’enogastronomia e del turismo italiano e dei Paesi di riferimento della lingua. 

Conoscenze

  •      Il cibo come alimento e prodotto culturale
  • I marchi di qualità, i sistemi di tutela e gli alimenti di eccellenza del territorio.
  • Il territorio locale e le sue risorse naturali, artistiche, culturali, enogastronomiche; strutture ricettive e servizi complementari.
  • Tecniche di realizzazione e di vendita di un pacchetto turistico.
  • Cenni di storia dell’alimentazione e degli alimenti tipici dei Paesi di cui si studiano le lingue.

Competenza: " Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti."

Abilità

  • Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure enogastronomiche.
  • Comprendere l’importanza dell’autocontrollo sul processo.
  •  Applicare in modo autonomo il metodo HACCP.
  • Identificare gli elementi che permettono la tracciabilità del prodotto in ogni fase della sua produzione.

Conoscenze

  •    Legislazione alimentare.
  •  Il “pacchetto igiene”, il sistema HACCP e le disposizioni legislative in materia.
  • La tracciabilità degli alimenti e la sicurezza alimentare.

Competenza: " Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti."

Abilità

  •   Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
  • Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale•
  • Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale•
  • Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
  • Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppi

Conoscenze

  •   Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
  • Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
  • Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
  • Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
  • I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)

C0mpetenza: " Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma"

Abilità

  •   Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
  • Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
  • Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
  • Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali

Competenza: " Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero"

Abilità

  •  Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
  • Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
  • Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso 

Conoscenze

  •  Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
  • Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
  • Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
  • Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
  •  Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
  • I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)

Obiettivi minimi

Conoscere le principali tipologie di clientela.

Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.

Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.

Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.

Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.

Contenuti

• La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;

• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;

• La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto consiergerie, addebiti consumazioni extra;

• Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;

• La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;

• Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;

• La valorizzazione del territorio.

Contenuti minimi

• La prenotazione;

• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;

• La fase live in del cliente;