Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe quinta
Competenza: " Predisporre l'accoglienza di un gruppo coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti"
Abilità
- Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
- Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.
Conoscenze
- • Le diverse tipologie di gruppi
- le diverse tipologie di convegni
Competenza: " Essere in grado di preparare un pacchetto turistico, selezionando opportunamente i servizi da inserire nel programma a seconda della situazione proposta"
Abilità
- Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.
- Utilizzare internet come strumento di marketing
Conoscenze
- La procedura per aprire un hotel
- Le norme giuridiche che disciplinano i rapporti tra albergatore e cliente
Competenza: "•Organizzare i servizi di accoglienza e assistenza per un gruppo e per un convegno"
Abilità
- le diverse tipologie di convegni
Conoscenze
- Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
- Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita
Competenza: "Progettare e pianificare strategie di commercializzazione dei servizi alberghieri utilizzando gli strumenti e le tecniche di pricing più adeguate"
Abilità
- Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita
- Decodificare e applicare diverse tipologie di listino prezzi
Conoscenze
- Il piano di Marketing
- Il revenue management e le tecniche di pricing
Competenza: "Progettare laboratori d'impresa con riferimento alle fasi di costituzione, organizzazione e funzionamento di significative realtà aziendali"
Abilità
- Redigere il budget del settore camere
- Analizzare dati statistici alberghieri
Conoscenze
- Il budget del settore camere
Obiettivi minimi
- Saper predisporre l'accoglienza di un gruppo
- Essere in grado di preparare un pacchetto turistico
- Saper riconoscere le caratteristiche del turismo congressuale, origini e sedi congressuali
Contenuti
- Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi, i viaggi incentive, la figura dell'accompagnatore turistico
- Il turismo congressuale, le origini del turismo congressuale, le sedi congressuali, gli operatori congressuali, la gestione del servizio di accoglienza di un convegno
- L'apertura di un albergo e la sua organizzazione, le responsabilità dell'albergatore, la sicurezza in hotel, l'organizzazione alberghiera, la direzione
- Il marketing per il turismo, il marketing relazionale, l'ufficio marketing in albergo, la certificazione di qualità per l'albergo e il marchio di ospitalità.
- Il web marketing (sito dell'albergo)
- Il piano di marketing per l'albergo e la comunicazione e le attività promozionali
- Il revenue management, la gestione delle vendite, il pricing alberghiero
Contenuti minimi
• Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi
• Il turismo congressuale, le origini, le sedi
• Semplici pacchetti turistici in relazione ai diversi tipi di target