Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Religione classe prima

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2020 alle 12:29 di Paola.andreoni (discussione | contributi) (→‎Abilità)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."

Abilità

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.

Conoscenze

  •  Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.

Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.

Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."

Abilità

  •  Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale. 

Conoscenze

  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  •  Accoglienza e conoscenza. Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • Il mistero religioso. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.
  • Le domande dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.
  • Le Emozioni. Riconoscere, vivere e comunicare le emozioni. 
  • In relazione allo sfondo unificatore IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: adolescenza; favola dei 3 porcellini e crescita; la parabola della casa sulla roccia; i valori.
  • In relazione al percorso di educazione civica "IO HO CURA-IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”: raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa); decalogo della "Ladato sii" rielaborazione artistica.

Contenuti minimi

  • Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
  • La religione come esperienza.
  • Le domande esistenziali dell’umanità.