Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2020 alle 09:21 di Concetta.caprioli (discussione | contributi) (→‎Libri di testo: programmazione 2020/21)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DOCENTE

Concetta Caprioli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno 2020/21

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGI TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  •  I CONTRATTI DI PUBBLICITà 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2020/21

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTà e DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  •  Il PATTO di CITTADINANZA ATTIVA: definizione e operatività 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Funzioni della moneta;
    • Forme di mercato;
    • Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche;
    • Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana;
    • Istituzioni locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’Unione Europea;
    • Il curriculum vitae secondo il modello europeo. 

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano l’attività imprenditoriale;
    • Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali;
    • Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete;
    • Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo;
    • Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato; 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
    • Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere le funzioni di Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica;
  • Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea
  • Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali 

Contenuti

  •  DIRITTO: La costituzione: principi fondamentali, diritti e doveri - articoli scelti; Gli organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura;
  • ECONOMIA: Funzioni della moneta e tipologie di mercato;
  • PROGETTO "IO HO CURA": Il PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA

Contenuti minimi

  •  La costituzione: principi fondamentali;
    • Tipologie di mercato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere le nozioni e funzioni del Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Magistratura
  •  comprendere il significato di appartenenza all'Unione Europea
  •  individuare varietà e specificità dei sistemi economici e mercati locali

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
    • Lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe.

Verifiche

  •  Scritte ed orali, almeno una per periodo,

Libri di testo

  •  Materiale fornito dal docente