Classe IBA - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2020 alle 17:59 di Giuseppe.darienzo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuseppe D'Arienzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il sistema HACCP: igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, dalla produzione alla somministrazione;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Cura della casa comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Economia circolare: obiettivi, strumenti e ostacoli da rimuovere per la transizione dall'economia lineare all'economia circolare 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Diritto positivo e diritto naturale; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana; La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
  • Economia: l’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni 

Abilità (saper fare)

  •  Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche;
  • Saper riconoscere le differenti fonti normative;
  • Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica;
  • Saper distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Individuare gli elementi del rapporto giuridico;
  • Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana;
  • Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;
  • Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi;
  • Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
  • Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi 

Contenuti

  •  Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione; Diritto: il concetto di economia; i bisogni, i beni e i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  DIRITTO: le norme giuridiche;  le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto; la Costituzione ECONOMIA: il concetto di economia; i bisogni, i beni e i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni da svolgere a casa

Verifiche

  •  Verifiche scritte e orali; almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura”;
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa

Libri di testo

  •  Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia