Classe IIIASOC - A.S. 2020-2021: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2020 alle 18:51 di Donatella.scarcella (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, L’adolescenza da scoprire, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   La Scuola nel Medioevo
  •  I giovani in guerra
  •  L’istruzione nel Medioevo
  • L’amore nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La malnutrizione
  •  Come vivevano i bambini nel Medioevo, l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.
  • La condizione della donna 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • L’organizzazione del Sistema Sanitario.
  •  Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Abilità (saper fare)

  •  Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale
  •  Utilizzare fonti e documenti
  •  Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  •  Il passatempo e il gioco degli adolescenti e dei giovani nel Medioevo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza generale n° 3 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  •  Competenza n° 6 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •   Primo modulo Il Basso Medioevo. L’ Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’ Occidente. La rinascita delle città : i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo
  • Secondo modulo L’ autunno del Medioevo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • Terzo modulo La prima età moderna. La civiltà rinascimentale. L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America). La riforma protestante. La riforma cattolica e la controriforma. L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
  • Quarto modulo Il Seicento. L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio
  • Sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” La Scuola nel Medioevo. I giovani in guerra. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione. L’istruzione nel Medioevo. L’amore nel Medioevo.
  • Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili La malnutrizione. Come vivevano i bambini nel Medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. La condizione della donna

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
  • Comunicazione e comportamento non violento 

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Debate
  • Role playing
  •  Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • Gentile-Ronga, Guida allo studio della storia 3, dal Mille al Seicento, La scuola.
  • Gentile-Ronga, Guida allo studio della storia 3, dal Mille al Seicento, La scuola.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o attraverso la piattaforma G Suite Education
  • MATERIALI E SPUNTI UTILI:
  •  www.greelane.com>stroria-cultura
  • It.quora.com>cosafacevnaogliadolescentiduranteilmedioevo
  • Blog.compacarro.org>linfanziaeladolescenzaneltardomedioevo
  • Valentinaberruti.it “adolescenti ieri e oggi”
  • www.skuola.net>forum>adolescenzanelmedioevo
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.