Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Storia classe quinta
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Afferente alla 4^, e alla 7^ competenza in uscita"
Abilità
- Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
- Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili
Conoscenze
- Conoscere gli eventi della storia dall'imperialismo ai giorni nostri.
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2. : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita
Abilità
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
Conoscenze
- Conoscere il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Conoscere i termini di base del linguaggio storiografico
Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Afferente alla 3^ e alla 9^ competenza in uscita
Abilità
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
- Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore socio-sanitario
Conoscenze
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Afferente alla 10^ competenza in uscita
Abilità
- Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell’istruzione e dei servizi alla persona nel corso della storia moderna e contemporanea
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione della persona ed assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute pubblica.
Conoscenze
- Le principali tappe dello sviluppo dell’assistenza e dei servizi socio sanitari
- Rapporto tra storia, scienze sociali e tecnologia
- Le principali tappe dello sviluppo sociale
Competenze di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni
Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
- riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
- partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
- capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
- ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
- Nell’ambito della comunicazione non ostile:
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Conoscenze
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
- Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
- Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO);
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale: I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri
- Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- Quattro idee per di Norberto Bobbio
- I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR, 2013
- I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
- Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
- LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
- BREXIT slide
- slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
- slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO)
- slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
- Prospettive agricole OCSE-FAO
- slide Siti UNESCO Italia
- slide Siti UNESCO patrimonio immateriale
- WHO report Italia
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, n modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificator
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. Civica " Io ho cura delle Istituzioni"