Classe IIIBA - A.S. 2020-2021: IRC

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Docente

ANDREONI PAOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • i valori;
  • le tradizioni religiose legate alle ricorrenze dei santi;
  • i cibi delle sagre paesane;
  • il cibo nella Bibbia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Vulnerabile vulnerabili.
  • Covid e vulnerabilità.
  • Incontro con associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.
  • Conoscenza dell’Emporio Caritas

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppa il senso critico per un personale progetto di vita.
  • Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Interpreta le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
  • Accosta le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conosce la dinamica dell’amore: dalla fiducia in se e negli altri all’amicizia e all'amore.
  • Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze.
  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri. 
  • Misericordia. Accoglienza.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Giovani e ricerca di Dio.
  • Il cibo delle feste.
  • La cucina dei Santi.
  • Il pane, il vino e l’olio.
  • Lavorare con gli altri.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Valori e relazioni: amicizia e amore. 
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri. 
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  • Massimo Salani “A Lauto Convito” ed. EDB