Classe VDA - A.S. 2020-2021: Storia
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri .
- Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo.
- La battaglia del grano e la politica estera nell' epoca fascista
- Il rancio durante le due guerre.
- La nascita del supermercato
- L' economia sostenibile
- La coltivazione verticale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le prospettive agricole OCSE-FAO
- Agricoltura 4.0
- Il muro di Berlino
- Gandhi e la non violenza
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione della Repubblica Italiana.
- Analisi, comprensione, sintesi di articoli di Legge
- Confronti fra Costituzione della Repubblica Italiana e altre Costituzioni
- Storia della mafia e vittime di mafia : Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Vincenzo Grasso, Don Giuseppe Puglisi,Gelsomina Verde.
- Visione del film " Gomorra " e "La paranza dei bambini"
- Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo.
- Dichiarazione Universale degli Animali.WWF e LIPU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico preso in esame: dalla Prima Guerra Mondiale al mondo attuale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni utili da più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo appropriato termini e concetti del linguaggio storico.
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa concettuale.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Trovare connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza e logicità i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione ed effetti
- Il primo dopoguerra
- Il Nazismo, il Fascismo e la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale: cause, svolgimento, conclusione ed effetti.
- La guerra fredda.
- Approfondimenti personali su aspetti o personaggi o fatti risultati interessanti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali .
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
- In modalità sincrona e in DAD si prevedono lezioni con spiegazioni da parte dell' insegnante o da parte degli alunni su argomenti scelti o dati;discussioni e confronti di ipotesi interpretative volti a favorire la didattica attiva e interattiva , l' elaborazione di schemi, sintesi ,mappe concettuali per focalizzare le parole chiave e gli avvenimenti cruciali;
- In modalità asincrona e DAD si prevedono lavori a coppie o a piccoli gruppi via meet ,attività di ricerca, esposizioni di contenuti da parte dell' insegnante e dei ragazzi, per abituarli sia all' ascolto attento, sia ad esporre in modo comunicativo., lettura e riflessione di documenti, di articoli di giornale, di testi esplicativi.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte secondo la tipologia di testo argomentativo .
Libri di testo
P: di SACCO " Passato e futuro", vol. 3