Classe IVA - A.S. 2020-2021: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 22 ott 2020 alle 18:36 di Laura.chiorboli (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TUTELARE IL MADE IN ITALY", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I prodotti tipici e i prodotti d' eccellenza nel Veneto. 
  • Tipicità non vuol dire solo territorio, ma anche capitale umano: il Made in Veneto. 
  • Enoturismo e turismo gastronomico in Veneto.
  • Economia sostenibile. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 
  • La Costituzione della Repubblica Italiana
  • I Diritti dei bambini, i bambini soldato, i bambini delle discariche, i bambini rapiti , venduti, il traffico di organi, la violenza sui bambini, la pedofilia, il lavoro minorile e lo sfruttamento, i bambini pusher, i bambini fantasma di Mosca,....
  • Il significato di Libertà ,attraverso attraverso la Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese, in grandi uomini come Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela,  Abiy Ahmed Ali, Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi, Tenzin Gyatso, Wangari Maathai.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua : conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. 
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all' Esame di Stato: il testo argomentativo, l' analisi del testo e il tema di ordine generale. 
  • Conoscere la vita, il pensiero degli autori presi in considerazione, loro opere e il contesto storico in cui hanno vissuto.  

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto tra il pensiero e l' espressione linguistica. 
  •  Potenziare le competenze comunicative in vari settori, in modo specifico nel settore professionalizzante delle materie di indirizzo.
  •  Arricchire il patrimonio lessicale.
  • Rafforzare la padronanza sintattica.
  • Rafforzare la capacità di comprendere un qualsiasi testo scritto.
  • Sviluppare le attività di scrittura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, saper esprimersi con proprietà, chiarezza e logicità.
  •  Abilità linguistiche. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere e comprendere vari tipi di testi. Analizzare testi secondo vari gradi di difficoltà. Formulare pareri, riflessioni personali , produrre confronti e trovare collegamenti.Produrre testi scritti secondo le tipologie della prova d' Esame. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  Educazione letteraria. Storicizzare un testo letterario inquadrando l' opera nel suo contesto storico- culturale. Riflettere sulla valenza dell' opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.Approfondire il confronto fra letteratura e altre espressioni culturali in una visione inter-multidisciplinare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Competenze : esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando una terminologia appropriata, specifica e consapevole.
  • Capacità : trovare analogie, differenze e collegamenti. 

Contenuti

  • Educazione Linguistica. Svolgimento di tracce d' Esame degli anni precedenti : testo argomentativo, analisi testuale, tema di ordine generale. 
  • Il teatro come visione del mondo : Shakespeare, Romeo e Giulietta, Amleto. Lettura dei testi : " Così,in un bacio , io muoio", " Morire, dormire...forse sognare". Carlo Goldoni, vita, cenni di opere, la riforma della commedia, la commedia dell' arte. Lettura di parti de La locandiera e de La bottega del caffè.
  • Ugo Foscolo, biografia, poetica, sonetti : In morte del fratello Giovanni, A Zacinto, Alla sera, I Sepolcri : passi scelti, Le ultime lettere di Jacopo Ortis: passi scelti.
  • Alessandro Manzoni, biografia, poetica, il rapporto tra storia e poesia, tra storia e romanzo. utile- vero-interessante. I promessi sposi: le vicende e i principali personaggi del romanzo. Lettura approfondita di parti di capitoli.
  • Giacomo Leopardi : biografia, poetica, L' infinito, Alla luna, Passero solitario, A Silvia, Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggero. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Educazione linguistica :il tema di ordine generale, il testo argomentativo, semplice analisi testuale.
  • Il teatro come visione del mondo , Carlo Goldoni ; La locandiera, passi scelti.
  • U. Foscolo : In morte al fratello Giovanni, A Zacinto. 
  • A. Manzoni : I promessi sposi :Don Abbondio, la monaca di Monza, l' Innominato.
  • G. Leopardi : A Silvia, L' infinito.  

Metodi

  • In modalità sincrona e in DAD : lezioni da parte dell' insegnante e da parte degli alunni. Attività di brain-storming, esercizi , domande aperte, sintesi, schemi e mappe concettuali date , o costruite insieme, o elaborate singolarmente, lettura e riflessione su documenti, testi, brani. 
  • In modalità asincrona : lezioni da parte dell' insegnante e degli studenti, ricerche e approfondimenti personali, esercizi, domande aperte, mappe concettuali eleborate personalmente o date, lettura, comprensione, riflessione su testi singoli o su testi messi a confronto. 
  •  

Verifiche

  • Verifiche orali, verifiche scritte: testo argomentativo, analisi testuale, tema di ordine generale, mappe concettuali ricerche personali.   

Libri di testo

  •  A.A.V.V. La mia letteratura, vol. 3, SIGNORELLI EDITORE