Classe IVCA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: Dalla Sala al Bar, dal Bar alla Sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Wine Tasting
  •  Describing wine
  •  Lounge Bar, Fusion Bar Sushi Bar

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Venetian Cuisine

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Unit 3: Food Stores and Supplies Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus The Service Brigade  A waiter’s uniform How to serve Different Types for service, Brief flambé history and flambè dishes, Pairing food and wine
  •  Conoscere il lessico e le strutture per parlare di un menù, chiedere e dare informazioni sui fornitori, per spiegare piatti, per parlare di doveri e responsabilità.
  • GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, menu, ingredienti e
  • Acquisisce fraseologia utile al contesto.
  • Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
  • Interagire in forma dialogata sui rapporti con i clienti, fornitori e per parlare di menu.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  •  Sostenere semplici conversazioni su situazioni che si possono verificare nel settore lavorativo: in sala e al bar.
  •  Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere, agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar.
  •  READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; agli abbinamenti di alcuni vini con i cibi; all'attrezzatura del bar.
  •  SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sui alcuni abbinamenti del cibo.
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; ad alcuni abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar.

Contenuti

  •   Unit 3: Food Stores and Supplies
  • Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
  • The Service Brigade
  •  A waiter’s uniform
  • How to serve
  • Different Types for service
  • Brief flambé history and flambè dishes
  • Pairing food and wine
  • GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO”; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali, PAST PERFECT.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Unit 4 Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
  • The Service Brigade
  •  A waiter’s uniform
  • Some rules: How to serve
  • Different Types for service
  • What are flambè dishes?
  • GRAMMATICA: RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, used to; il verbo “should”; BE ABLE TO; COULD; CAN; must/have to; La forma passiva al presente e al passato; PAST PERFECT.

Metodi

  • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
    • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.

Libri di testo

  •  Catrin Elen Morris, Mastering Service, Eli
  •  Giovanna Dal Villa, Verso le Prove Nazionali, Eli