Classe IIBSOC - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Docente
Concetta Prete
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco d'azzardo: legislazione e tutela dei minori
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE” ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Patto di cittadinanza attiva. La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, l'animazione socio- culturale, la collaborazione tra enti locali e cittadini nonché la creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO. Principi, libertà, diritti e doveri dei cittadini (articoli scelti). La struttura della Costituzione. Lo Stato e la sua organizzazione secondo la Costituzione italiana. Concetto e funzioni del Parlamento e del Governo. Elezione e prerogative del Presidente della Repubblica. Ruolo e funzione della Corte Costituzionale. Concetto e funzioni della Magistratura (cenni). La P.A. e gli elementi costitutivi dell'organizzazione delle Regioni e degli enti locali minori. Le fasi del processo di costituzione dell'Unione europea, le istituzioni europee e le loro competenze. Struttura e finalità degli altri organismi internazionali (cenni).
- ECONOMIA. Concetto, funzioni e tipi di mercato. Forme di mercato e elementi che le connotano. La domanda e l'offerta e loro variazione in base al prezzo. Significato di moneta e sue funzioni. Valore della moneta e conseguente andamento dei prezzi: l'inflazione. Tipi di moneta con particolare riferimento alla moneta europea.
Abilità (saper fare)
- Ricostruire i momenti storici fondamentali attraverso i quali si è snodato il processo che ha portato all'entrata in vigore della Costituzione.
- Saper individuare gli articoli che contengono i principi fondamentali della Costituzione.
- Distinguere le caratteristiche e le differenti parti della Costituzione italiana.
- Identificare le diverse funzioni degli organi dello Stato.
- Individuare la varietà e l'articolazione delle funzioni pubbliche (locali, nazionali e internazionali) sapendo distinguere tra le forme di autonomia e decentramento, le ragioni politiche ed economiche che giustificano un'Europa unita e l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli.
- Individuare i soggetti del mercato. Distinguere le tipologie di mercato. Capire come può essere raggiunto l'equilibrio di mercato.
- Riconoscere le funzioni dei diversi tipi di moneta.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
- Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper definire la Costituzione. Comprendere il significato dei principi costituzionali, la struttura e funzioni dei principali organi dello Stato
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea.
Contenuti
- DIRITTO. Costituzione. Principi fondamentali; diritti e doveri dei cittadini (articoli scelti dal docente).Il Parlamento. Il Governo. Il Presidente della Repubblica. La Corte Costituzionale. La Magistratura (cenni). Le autonomie. L’Unione europea. Principali organizzazioni internazionali.
- ECONOMIA. Il mercato dei beni e dei servizi. Il mercato della moneta e l'inflazione. Il mercato del lavoro.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO. Gli organi dello Stato. Le istituzioni locali e internazionali con particolare riferimento all'Unione europea.
- ECONOMIA. I mercati della moneta e del lavoro
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere.
- Esercitazioni da svolgere a casa.
Verifiche
- Verifiche scritte e orali; almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”.
- Controllo esercizi assegnati per casa.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia.