Classe VBA - A.S. 2020-2021: Storia
Docente
Michele Gagliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Innovazioni culinarie della belle époque, Henry Ford: come la catena di montaggio cambia i modi di produzione ; il principio del fordismo e Taylorismo applicato alla cucina per la produzione di un menù
- La guerra modifica gli stili alimentari: La dieta del soldato, L’alimentazione nei campi di concentramento , L’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra
- Promuovere l’innovazione: La Belle Époque e la nascita della pubblicità, La propaganda politica e la propaganda commerciale
- Storia, cucina e antropologia: il boom economico rompe con la tradizione contadina del passato: l’avvento dei cibi confezionati (Formaggini, antropologia di un mito del boom economico italiano , articolo di G. Ballarini, Maggio 2020).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il concetto di Nazione dai nazionalismi alle diverse democrazie occidentali
- il genocidio come alienazione dei diritti individuali e morte dell'istituzione democratica
- la storia della mafia: il periodo delle stragi come attacco supremo all'istituzione "Stato"
- la costituzione italiana come esempio massimo di istituzione repubblicana
- la nascita dell'Europa: una istituzione delle Nazioni
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- il concetto di referendum e plebiscito: due potenti mezzi delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana; la nascita della repubblica;
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione.
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, sapendoli interpretare e comparare.
- Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
- Le principali tappe dello sviluppo sociale, economico, scientifico-tecnologico
- Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
conoscenze riferibili alle competenze di cittadinanza riferibile al progetto "io ho cura delle istituzioni"
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazion
- questioni locali, nazionali e globali
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
- Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO);
- Fondo Monetario Internazionale (IMF)
Abilità (saper fare)
- Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
- Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili
- Saper utilizzare il lessico specifico e il linguaggio delle scienze storico-sociali
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi collocandoli sia nel tempo che nello spazio
- Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici, linee del tempo)
- Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali, tenendo conto sia delle cause che degli effetti
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
- Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
- Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze
- Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi
abilità riferibili alle competenze di cittadinanza riferibile al progetto "io ho cura delle istituzioni"
- eseguire l'analisi critica dei sistemi di governace locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
- analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 4 : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Competenza di Educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni" afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, saperli analizzare mettendo in relazione le cause e gli effetti
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- conoscere i principali personaggi, eventi e saperli relazionare in maniera semplice e chiara.
Contenuti
- MODULO 1: la fine del colonialismo e i primi anni del novecento
- Le illusioni della Belle Époque; la nuova industrializzazione: innovazioni; Henry Ford e la catena di Montaggio; il Taylorismo; i diversi metodi di produzione applicati alla cucina
- L’età giolittiana. I nazionalismi e il riarmo; il concetto di Nazione. l'avvento dei partiti di massa
- La prima guerra mondiale cause del conflitto avvenimenti principali; la vita nelle trincee; e i trattati di pace
- La rivoluzione russa dal 1905 all'avvento del comunismo
- Modulo 2: il primo dopoguerra e l'avvento dei totalitarismi: gli anni dei genocidi
- Dopoguerra, democrazie e totalitarismi. La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse; il concetto di dittatura
- La Germania di Weimar e il nazismo;
- il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini. Le democrazie alla prova.
- lo stalinismo in Russia
- il franchismo in Spagna
- i genocidi perpetrati durante il 1900: dagli armeni ai giorni nostri
- Modulo 3: La seconda guerra mondiale e la guerra fredda: la bomba atomica cambia il mondo
- La seconda guerra mondiale: cause e principali avvenimenti dall'invasione della Polonia alla bomba atomica.
- la persecuzione e il genocidio ebraico; il concetto di diritti civili
- i processi contro i gerarchi nazisti;
- la nascita dell'Europa,
- La spartizione dell'Europa; la guerra fredda; Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
- Modulo 4: L'Italia dal boom economico ai giorni nostri
- L’Italia contemporanea. Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. la stagione delle stragi. L’Italia di oggi. Il mondo attuale. Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione.
- La questione israelo-palestinese e il mondo islamico: dalla nascita dello Stato di Israele agli scontri contemporanei
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- le caratteristiche della belle époque
- i principali avvenimenti dell'età giolittiana
- principali eventi della Prima guerra mondiali
- la rivoluzione russa; in sintesi
- il primo dopoguerra principali eventi
- i totalitarismi: concetto di dittatura e principali provvedimenti adottati nei diversi Stati
- la seconda guerra mondiale: cause e principali avvenimenti
- il genocidio ebraico
- la guerra fredda
- il secondo dopoguerra in Italia e il boom economico: solo in sintesi
- l'Europa e il disgelo
- gli anni di piombo e la stagione delle stragi (solo sintesi)
Metodi
Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, alfine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti; nello specifico le metodologie utilizzate saranno:
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- ricerca da documenti storici e filmati
- In caso di lockdown, (DAD) :video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona, assegnazione di elaborati multimediali confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di lockdown, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, utilizzo dell'applicazione jamboard e predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali video, relazioni in word, PowerPoint
Libri di testo
Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
- Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, powerPoint o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti; In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona che asincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.