Classe IIICA - A.S. 2020-2021: IRC

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Docente

ALBERTO ORTOLANI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La creatività
  •  La relazione interpersonale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico "IO HO CURA DEI VULNERABILI", individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il concetto di vulnerabilità ; chi è la persona vulnerabile
  •  Covid e vulnerabilità
  •  Incontro con l'associazione "Papa Giovanni XXIII" per conoscere la realtà in cui opera a livello internazionale, nazionale e anche sul territorio.
  • Conoscenza dell'Emporio Caritas

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  •  Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sviluppa il senso critico per un personale progetto di vita.
  •  Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  •  Sa interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
  • Accosta le fonti autentiche del cristianesimo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conosce la dinamica dell'amore: dalla fiducia in se stessi e negli altri all'amicizia e all'amore.
  •  Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
  •  Riconosce nel proprio ambiente segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Riconosce il valore delle relazioni umane secondo la proposta evangelica.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze
  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri. 
  • Misericordia. Accoglienza
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri
  • Giovani e ricerca di Dio
  • Il cibo delle feste.
  •  Il pane, il vino e l’olio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD / DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccoli gruppi per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico - riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video e di parti di film, ascolto di canzoni, lettura di poesie, con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi (attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome); b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli studenti durante le lezioni in presenza o in DAD / DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; e) test per sondare l'assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  •  M. Salani, "A lauto convito", ed. EDB

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Estratto da: Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Religione classe terza