Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: IRC

Da MediciWiki.
Versione del 27 ott 2020 alle 10:02 di Alberto.ortolani (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ALBERTO ORTOLANI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I tesori intorno a me
  •  Le strade venete: il cammino di sant'Antonio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico "IO HO CURA DEI VULNERABILI", individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di vulnerabilità ; chi è la persona vulnerabile
  • Covid e vulnerabilità
  • Incontro con l'associazione "Papa Giovanni XXIII" per conoscere la realtà in cui opera a livello internazionale, nazionale e anche sul territorio.
  • Conoscenza dell'Emporio Caritas

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppa il senso critico per un personale progetto di vita.
  • Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Sa interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conosce la dinamica dell'amore: dalla fiducia in se stessi e negli altri all'amicizia e all'amore.
  • Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
  • Riconosce nel proprio ambiente segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Riconosce il valore delle relazioni umane secondo la proposta evangelica.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze
  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri. 
  • Misericordia. Accoglienza
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri
  • Giovani e ricerca di Dio
  • Il cibo delle feste.
  • L'accoglienza nella Bibbia
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD / DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccoli gruppi per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico - riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video e di parti di film, ascolto di canzoni, lettura di poesie, con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da:

a) osservazione costante degli allievi (attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome);

b) rielaborazione personale delle tematiche svolte;

c) interventi degli studenti durante le lezioni in presenza o in DAD / DDI;

d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto;

e) test per sondare l'assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  • M. Salani, "A lauto convito", ed. EDB

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Estratto da: Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Religione classe terza