Classe IASOC - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Docente
Concetta Caprioli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente tema:
L'istituto dell'apparenza del diritto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2020/2021
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato nella " CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente tema:
- L'Economia Circolare: definizione e differenze con l'economia lineare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza basilare dell'attività economica e dei soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di una terminologia il più possibile adeguata
- Fonti normative e loro gerarchie
- Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e i suoi principi generali
- Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle persone fisiche e alle imprese
Abilità (saper fare)
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati
- Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura
- Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l'utilizzo di Internet
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
- Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d'agire
Comprendere il significato di bisogni e beni economici, domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
- norme sociali e giuridiche:differenze tra tipi di norme, caratteristiche della norma giuridica, efficacia nel tempo e nello spazio ed interpretazione
- Soggetti ed oggetto del diritto: Stato e famiglia
- Fonti del diritto: Costituzione, leggi nazionali e regionali, usi
- Economia politica: beni e bisogni economici, domanda ed offerta
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Bisogni essenziali e formativi dell'infanzia. La ratio della Convenzione dei diritti dei bambini
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative, sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni, sia individuali che collettive
Verifiche
- Verifiche scritte ed orali, di cui almeno una per periodo
- Libri di testo
- Materiale fornito dal docente