Classe IBSOC - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Docente
Concetta Velotti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Apparenza del diritto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della Casa comune" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- Economia circolare: obiettivi, strumenti e ostacoli da rimuovere per la transizione dall'economia lineare all'economia circolare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Diritto positivo e diritto naturale; Il rapporto giuridico; i soggetti e gli oggetti del diritto; il concetto di Stato in senso giuridico e gli elementi costitutivi; forme di stato e di governo
- Economia: l’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni ;impresa e imprenditore; fattori della produzione
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche;
- Saper riconoscere le differenti fonti normative;
- Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica;
- Saper distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Individuare gli elementi del rapporto giuridico;
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi;
- Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
- Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d'agire
Comprendere il significato di bisogni e beni economici, domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
- Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; lo Stato e le sue forme;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; lo Stato e le sue forme;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative, sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni, sia individuali che collettive
- Utilizzo piattaforme G-suite
Verifiche
- Verifiche scritte ed orali, di cui almeno una orale per periodo
- Verifiche on line tramite Google moduli
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia