Classe IVASOC - A.S. 2020-2021: Storia

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Piccoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
  • I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
  • L'Illuminismo e la lotta a superstizioni e pregiudizi
  •  La disabilità oggi: i disabilities studies (cenni)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • L’importanza della memoria storica: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo
  • La testimonianza storica come testimonianza di vita (letture da testi di Anna Frank, Primo Levi, Liliana Segre)
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall'Antico regime alla seconda rivoluzione industriale)

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere e applicare gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Leggere criticamente le fonti per ricavarne informazioni.
  •  Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame. 
  • Organizzare le conoscenze in modo funzionale alla comunicazione.
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Ricavare informazioni da una mappa geo-storica.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale, mettendo in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  •   ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo ·        L’Europa e l’Italia nel Seicento ·        Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·        Le mani degli europei sul mondo ·        Il mondo dell’Antico regime ·        I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. ·        L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·        Le riforme in Europa ·        ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  •  SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·        La rivoluzione americana ·        La rivoluzione industriale in Inghilterra ·        Parigi 1789 ·        Gli sviluppi della rivoluzione francese ·        L’avventura di Napoleone
  •   TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·        Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·        I primo moti liberali in Europa ·        L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·        Il 1848: la “primavera dei popoli” ·        Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·        L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·        L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) ·        La nascita della potenza americana (in sintesi) ·        L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·        La seconda rivoluzione industriale ·        Il movimento operaio ·        Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

- L’importanza della memoria storica

- La testimonianza storica come testimonianza di vita

- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  •  Lezione in classe (o online), con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Brain storming.
  • Ricerche e lavori personali di approfondimento.
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
  • Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
  •  Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Storia per il II biennio e il V anno, La Scuola Editrice.
  • Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube