Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Arte e Territorio
Docente
Silvia Piccoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Arte e territorio: la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico artistico del Veneto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La tutela del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nel Codice dei Beni culturali
- L’accessibilità al patrimonio culturale: verso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere archeologiche e artistiche
- Le principali fonti normative che regolano la tutela e la valorizzazione dei bani culturali
- Le macro-categorie della storia dell’arte, sia in senso diacronico sia in collegamento diretto con il territorio preso in considerazione
- La storia artistica e culturale del territorio del Veneto
Abilità (saper fare)
- Definire il concetto di opera d’arte
- Definire il concetto di bene culturale
- Definire il concetto di bene ambientare
- Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
- Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
- Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del proprio territorio
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
- Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
- Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
- Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
- Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper periodizzare e collocare nello spazio i principali argomenti trattati
- Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
- Saper integrare e riassumere testi forniti dall’insegnante
- Valutare l’attendibilità di un testo
Contenuti
- PRIMO MODULO: - Introduzione alla storia dell’arte e al concetto di opera d’arte - Introduzione al concetto di bene culturale e ambientale - Il codice del Beni culturali e del paesaggio
- SECONDO MODULO: - La periodizzazione della storia dell’arte - Principali movimenti, artisti e caratteristiche
- TERZO MODULO: - Arte e territorio: la valorizzazione, la tutela e la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del Veneto - L’accessibilità al patrimonio culturale: verso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali (legato al percorso didattico “Io ho cura”) - La tutela del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nel Codice dei Beni culturali (legato al percorso didattico “Io ho cura”)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Nuclei fondanti della materia
- Le specificità del territorio
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- Schede, schemi prodotti dall’insegnante e messi a disposizione sulle piattaforme informatiche; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.