Classe ICA - A.S. 2020-2021: Inglese

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Docente

Francesca Boraso

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 Lezione: Laboratory safety poster

Lezione: Coding: Breakfast

Lezione: Mind maps

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Lezione: 7 tips for a tidy desk

Lezione: Online safety poster

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori.

Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.

Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.

Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.

Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.

Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua; i diversi tipi di colazione, le varie ricette che li formano, l'effetto sulla vita quotidiana delle sostanze nutritive presenti degli alimenti consumati nel corso della colazione, l'importanza di una colazione salutare.

Abilità (saper fare)

 Ringraziare.

Fare lo “spelling”. Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.).

Descrivere la famiglia, la propria camera.

Parlare di ciò che si possiede; di nazionalità; di professioni,

Fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità;

Descrivere la propria camera;

Dire le date; dire che ore sono e parlare di orari;

Parlare di negozi e di luoghi in una città; dare e chiedere indicazioni stradali,

Parlare dei propri gusti e abilità;

Parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività;

Dare e chiedere informazioni relativamente agli hobbies;

Parlare della routine quotidiana  a scuola, delle materie scolastiche e dei lavori che si svolgono a casa

Descrivere immagini;

Esprimere preferenze e desideri;

Parlare di cibo, diete e abitudini riguardanti la colazione;

offrire cibo e fare richieste e rifiutare;

ordinare la colazione in un luogo pubblico e parlare di prezzi,

riferire sull'importanza della colazione nella vita quotidiana,

utilizzare un lessico appropriato relativo alla colazione;

parlare di come cucinare un piatto adatto alla colazione;

descrivere un cibo che può far parte della colazione;

parlare dei propri gusti per ciò che riguarda i cibi e la colazione;

chiedere informazioni e descrivere l’aspetto di una persona e la personalità;

fare domande sul passato di qualcuno; parlare di abilità nel passato;

chiedere e scambiare opinioni; essere d’accordo o non essere d’accordo con qualcuno o su qualcosa;

parlare al telefono;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi

Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Nello specifico:

LISTENING :

• Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano, anche in riferimento alla colazione.

• Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini.

• Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.

SPEAKING :

• Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e relativamente alla colazione.

• Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale con particolare riferimento alle abitudini alimentari legate alla colazione, sociale o all’attualità.

• Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.

READING :

• Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano, anche relativi alla colazione, ed inferire in un contesto elementare noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto.

• Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito.

• Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore).

WRITING :

• Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale e relative alla colazione, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

• Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA :

• Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento.

• Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale.

• Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio.

• Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse.

• Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.

• Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare.

• Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti, ad esempio la colazione, espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.

SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici, in particolare con riferimento alla colazione. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.

READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, anche relativo alla colazione pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. 

Contenuti

GRAMMAR:

Pronomi soggetto; to be; simple present; regular and irregular plurals; have got; possessive ‘s; possessive adjectives  and pronouns; can/can’t; wh-questions; this/that/these/those; there is / there are + a /some/any; prepositions of place; object pronouns; articles; imperatives; avverbi di frequenza; preposizioni di tempo: at, in, on; present continuous; sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot/lots/ a little, a few, not ..much, not..many; past simple di to be; past simple di verbi regolari ed irregolari; could (passato di can);

VOCABULARY:

Alphabet; countries and nationalities; Family; days, months and seasons; cardinal and ordinal numbers, dates and years; my room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; aggettivi della personalità; le arti e l’intrattenimento; cibo e bevande; la colazione consumata nel mondo, il lessico relativo alla colazione, la colazione salutare, il fabbisogno energetico della colazione, le sostanze nutritive presenti negli alimenti consumati a colazione, il lessico relativo alle varie ricette relative alla colazione. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 GRAMMAR:

Pronomi soggetto; - to be – simple present; have got- simple present; possessive ‘s; possessive adjectives; can/can’t; wh-questions; there is / there are + a /some/any; prepositions of place; object pronouns; articles; imperatives; avverbi di frequenza (always, never, sometimes); present continuous; i più usati sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot, not ..much, not..many, past simple di to be; past simple dei principali  verbi regolari ed irregolari.

VOCABULARY:

Alphabet; countries and nationalities; family; days, months and seasons;  dates and years; my room and  the most important personal possessions; some  shops and places in town; i principali aggettivi e sostantivi per descrivere l’aspetto fisico di una persona;alcune  attività del tempo libero; alcune materie scolastiche; i più importanti oggetti della scuola; i principali sostantivi numerabili e non numerabili, i principali cibi e diete; il lessico relativo alla colazione in Italia e in Inghilterra, alcuni elementi di la colazione salutare, le principali sostanze nutritive presenti negli alimenti consumati a colazione, il lessico relativo ad alcune ricette relative alla colazione. 

Metodi

 Si adotterà un approccio eclettico adattando le tecniche adottate ai vari casi, puntando, in genere, ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.  

Verifiche

 Nel primo periodo si svolgeranno almeno 2 verifiche scritte e una orale, nel secondo periodo almeno tre scritte e due orali. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di diverse tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.   La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.

 

Libri di testo

  • IN TIME, Nicholas Broom, DeA Scuola, volume Starter e Volume 1