Classe IIA - A.S. 2020-2021: Italiano

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
  • La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura. 
  • La bellezza del terreno in poesia e in arte.
  • Il terreno racconta: storie di vita.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " io ho cura della periferia - sentinella della Natura ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli,, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità.
  • Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

  • i principali elementi della comunicazione;
  • trattazione di vari tipi di testo;
  • riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

  • i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
  • elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

  • la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta:

  • procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  • uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  • uso della punteggiatura;
  • caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.

Riflessione sulla lingua:

  • le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
  • l'uso del lessico specifico;
  • le regole di morfologia e di sintassi.

Abilità (saper fare)   

Comprensione della lingua orale:

  • identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  • comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
  • comprensione di linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  • comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

  • interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
  • consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  • riconoscere le principali regole ortografiche;
  • riconoscere le regole morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

  • individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
  • possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

Produzione nella lingua orale:

  • esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 Comprensione della lingua orale:

  • cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata:

  • riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta:

  • rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Contenuti 

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:

  • l’ortografia;
  • la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
  • il periodo: sintassi della frase complessa.

Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:

  • lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
  • esposizione del contenuto dei testi analizzati;
  • progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi;
  • la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
  • come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
  • riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale).

Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.

Terzo modulo. La poesia:

  • il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
  • introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert;
  • introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
  • la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.

Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.

Quarto modulo. Incontro con gli autori: Verga e Calvino:

  • introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
  • introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere.

Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • elementi base della comunicazione;
  • lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
  • scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
  • introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.
  • Incontro degli autori di opere che trattino temi legati alla ruralità e all'ambiente.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona.

Verifiche 

  • verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point.

Libri di testo 

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.