Classe IIA - A.S. 2020-2021: Geografia
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno": comunità vivente, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: -La terra: fonte di ricchezza per tutti i popoli. -I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario. -I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Ho cura delle periferie":
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto
Contenuti minimi
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale
concernenti i territori extra-europei
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenza, descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico, politico, economico sociale e culturale.
Conoscenze (sapere)
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Osservare analizzare, descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo
Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente
Descrivere le diverse realtà politiche, economiche, sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
Modulo2: Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
Modulo3: Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei
Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie": Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale
concernenti i territori extra-europei
Metodi
Didattica a distanza: materiali, schemi, mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale ;
Power Point durante la lezione
Verifiche
- Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte verifiche scritte e/o Orali
Libri di testo
- Appunti, lezioni e video forniti dal docente
- 32 LEZIONI DI GEOGRAFIA ( PRINCIPATO)