Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Lingua italiana
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ” ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ospitalità e accoglienza nel Medioevo.
- Verona al tempo di Dante.
- I Colli Euganei al tempo di Petrarca.
- Le taverne medievali, tra cibo, vino e giochi.
- Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
- Firenze al tempo di Machiavelli.
- Ferrara al tempo di Ariosto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La condizione femminile
- L’ esule
- Tortura e carceri
- Lo straniero
- L’ amore contrastato
- La prepotenza paterna
- Diritto alla salute
- Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia
- La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
- Le tecniche di ascolto attivo (del cliente).
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
- Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Rispettare i requisiti essenziali e indispensabili di una comunicazione verbale (attenzione, ascolto, disponibilità) con il cliente anche appartenente ad altre culture e con esigenze particolari.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Contestualizzare testi e opere letterarie e artistiche, in poesia e prosa, in rapporto alle differenti realtà territoriali e alla tradizione culturale italiana.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’educazione permanente.
- Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’esclusione sociale e l’insuccesso scolastico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 12 dell’area generale.
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d'uso, multimediale.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per l'ascolto attivo.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l'Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l'Orlando furioso.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi. Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ”.
- Ospitalità e accoglienza nel Medioevo.
- Verona al tempo di Dante.
- I Colli Euganei al tempo di Petrarca.
- Le taverne medievali, tra cibo, vino e giochi.
- Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
- Firenze al tempo di Machiavelli.
- Ferrara al tempo di Ariosto. Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.
- La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
- L’analfabeta (Convivium di Dante).
- L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
- Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
- L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
- L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
- Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
- La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
- L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
- Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LETTERATURA
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso. SCRITTURA
- Analisi del testo (Tipologia A)
- Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C) IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale
- Debate
- Role playing
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.