Classe IIA - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Docente
Concetta Prete
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITÀ VIVENTE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Avvio e gestione attività ricettizie del settore agricolo. L'azienda multifunzionale: gli imprenditori e l'impresa agricola. Le forme giuridiche dell'impresa agricola. Le tipologie dell'azienda multifunzionale e le attività che possono svolgere, nell'ottica dell'evoluzione del nuovo modo di intendere l'azienda agricola, attraverso lo sviluppo di attività che aggiungono valore ai prodotti delle coltivazioni e degli allevamenti e che nello stesso tempo, offrono servizi molto diversificati ad ospiti, consumatori, visitatori e alle comunità locali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Patto di cittadinanza attiva. La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, l'animazione socio- culturale, la collaborazione tra enti locali e cittadini nonché la creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO. Principi, libertà, diritti e doveri dei cittadini (articoli scelti). La struttura della Costituzione. Lo Stato e la sua organizzazione secondo la Costituzione italiana. Concetto e funzioni del Parlamento e del Governo. Elezione e prerogative del Presidente della Repubblica. Ruolo e funzione della Corte Costituzionale. Concetto e funzioni della Magistratura (cenni). La P.A. e gli elementi costitutivi dell'organizzazione delle Regioni e degli enti locali minori. Le fasi del processo di costituzione dell'Unione europea, le istituzioni europee e le loro competenze. Struttura e finalità degli altri organismi internazionali (cenni).
- ECONOMIA. Concetto, funzioni e tipi di mercato. Forme di mercato e elementi che le connotano. La domanda e l'offerta e loro variazione in base al prezzo. Significato di moneta e sue funzioni. Valore della moneta e conseguente andamento dei prezzi: l'inflazione. Tipi di moneta con particolare riferimento alla moneta europea
Abilità (saper fare)
- Ricostruire i momenti storici fondamentali attraverso i quali si è snodato il processo che ha portato all'entrata in vigore della Costituzione.
- Saper individuare gli articoli che contengono i principi fondamentali della Costituzione.
- Distinguere le caratteristiche e le differenti parti della Costituzione italiana.
- Identificare le diverse funzioni degli organi dello Stato.
- Individuare la varietà e l'articolazione delle funzioni pubbliche (locali, nazionali e internazionali) sapendo distinguere tra le forme di autonomia e decentramento, le ragioni politiche ed economiche che giustificano un'Europa unita e l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli.
- Individuare i soggetti del mercato. Distinguere le tipologie di mercato. Capire come può essere raggiunto l'equilibrio di mercato.
- Riconoscere le funzioni dei diversi tipi di moneta.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
- Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
- Saper definire la Costituzione. Comprendere il significato dei principi costituzionali, la struttura e funzioni dei principali organi dello Stato.
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea.
Contenuti
- DIRITTO. Costituzione. Principi fondamentali; diritti e doveri dei cittadini (articoli scelti dal docente).Il Parlamento. Il Governo. Il Presidente della Repubblica. La Corte Costituzionale. La Magistratura (cenni). Le autonomie. L’Unione europea. Principali organizzazioni internazionali.
- ECONOMIA. Il mercato dei beni e dei servizi. Il mercato della moneta e l'inflazione. Il mercato del lavoro.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO. Gli organi dello Stato. Le istituzioni locali e internazionali con particolare riferimento all'Unione europea.
- ECONOMIA. I mercati della moneta e del lavoro
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere.
- Esercitazioni da svolgere a casa.
Verifiche
- Verifiche scritte e orali; almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”.
- Controllo esercizi assegnati per casa.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia.