Classe VA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •   Conoscere le varie tipologie testuali.
  •   Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  •   Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  •   Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •   Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  •   Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •   Arricchimento del patrimonio lessicale.
  •   Rafforzamento della padronanza sintattica.
  •   Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  •   Sviluppo delle abilità di scrittura.
  •   Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •   Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  •   Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •   Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  •   Leggere testi di vario genere.
  •   Operare una semplice analisi del testo.
  •   Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •   Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •   Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  •   Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •   Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •   Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •   Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  •   Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  •   Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
  •   Competenze: seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •   Primo modulo: Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio
  •   Secondo modulo: Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
  •   Terzo modulo: L’uomo e la guerra
  •   Quarto modulo: Eugenio Montale
  •   Quinto modulo: La poesia contemporanea
  •   Sesto modulo: Guida alla scrittura

Metodi

  •   PRIMO MODULO: LezLezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; film “DorianGray”.
  •   SECONDO MODULO: Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; rappresentazione teatrale.
  •   TERZO, QUARTO E QUINTO MODULO: Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  •   SESTO MODULO: stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.
  •   TUTTI GLI ALTRI MODULI: verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  •  
  •