Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Francesca Boraso

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 Unit: All you need to know about Veneto: Eco tourism, green tourism, food and wine tourism, travelling around Veneto in search of cultural uniqueness, travelling for business . Brochures, advertising, info and blog

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Lesson: Secondary student well-being during lockdown (Il benessere si riferisce a mangiare e dormire bene, fare esercizio fisico, dare tempo a cose / persone che ti fanno sentire felice e sano. Ma quando c'è un sacco di tempo nelle nostre mani, come durante un lockdown, è facile abbandonare queste importanti routine quotidiane)
  •  Lesson: Anti-bullying (l’obiettivo non è quello di puntare il dito contro nessuno, ma invece di discutere e mettere in discussione le nostre convinzioni su ciò che il bullismo è e come può essere affrontato.) 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Be going to, prepositions of motion, present continuous for future arrangements, present simple for fixed timetables, will, wll vs to be going to and present continuous, zero and first conditionals, present perfect, been vs gone, present perfect with ever and never, just, already, yet, for and since, present perfect vs past simple

Tourism, hospitality, communication, accommodation, food and beverage, travel tourism and recreation, hotel classifications and grading, hotel rates, rooms, services and facilities, the hotel organisation

Abilità (saper fare)

Avere una conoscenza di base dell’industria del turismo e dell’ospitalità

Avere una conoscenza di base dei diversi tipi di comunicazione (face to face, on the phone)

Trattare con la clientela in modo adeguato in hotel, al ristorante/bar, in agenzia di viaggi

Usare la terminologia corretta in modo adeguato

Conoscere bene i vari tipi di accomodazioni, ristoranti, catering e bar

Avere una conoscenza di base del settore viaggi, trasporti e turismo, e servizi ricreativi

Conoscere bene le classificazioni alberghiere e degli alloggi extra turistici

Conoscere bene le tariffe alberghiere, i servizi, le tipologie di camere, i vari reparti dell’hotel

Saper dare informazioni di vario genere al telefono e faccia a faccia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi.

Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore.

Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali  mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.

Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali.

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.

SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.


Contenuti

AMBITO LINGUISTICO: TO  be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet),  Present Perfect Continuous; So / neither, I’ll……., Shall I / we….?

AMBITO MICROLINGUISTICO: History of Hospitality -The new faces of the hospitality industry -Types of accommodations (Resort Hotels; Business Hotels; Suite Hotels; B&B; Conference Hotels, Wellness Hotels; Serviced Appartments; Motels; Youth Hotels) -Hotel rates -Different guests, different needs -Hotel Rooms -Types of beds -The Reception Area -Welcoming the guests at the check-in desk -Meals in the hotel –Hotel services and  facilities- Tourism sightseeing: Verona, Venice, Bolca, Bosco Chiesanuova, Soave, Lake Garda and other minor tourist attractions worth seeing in the province of Verona (How to get there; Location; History; Climate; Moving around; Accommodation; Main events; What to see; Craftsmanship; Typical cuisine) - architecture.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

GRAMMATICA: Past continuous - Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should.

AMBITO MICROLINGUISTICO: - Types of accommodations -Hotel rates -Hotel Rooms -The Reception Area -Hotel facilities, dialogues between receptionist and guest

Metodi

 Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, audio, video e schede di esercitazione e rinforzo.  

Verifiche

Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte. Verranno proposte verifiche formative e valutative.

Libri di testo

 ENGAGE! COMPACT, AA VV, PEARSON LONGMAN 2017

LOVELY STAY ENGLISH FOR HOSPITALITY, ZENNI ADELE, HOEPLI 2019