Classe IIIAS - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Altobel Annalaura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  ·        Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
  • ·        Strategie compensative nell’interazione orale.
  • ·        Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase , adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore della ristorazione.
  • ·        Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al proprio indirizzo di studi. 

Abilità (saper fare)

  •  ·        Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità o di lavoro con strategie compensative
  • ·        Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  • ·        Produrre tesi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, e descrivere esperienze e processi.
  • ·        Utilizzare autonomamente i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.
  • ·        Saper utilizzare un lessico appropriato al contesto di lavoro.
  • ·         Parlare della struttura dello staff di un bar e di un ristorante
  • ·        Descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica
  • ·        Spiegare le regole relative all’igiene ed alla sicurezza in cucina
  • ·        Riconoscere le aree e gli utensili di cucina e sa descrivere la loro funzione
  • ·        Analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici  ricette
  • ·        Spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale
  • ·        Utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario.
  • ·        Riferire sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, loro struttura e staff interno
  • ·        Decodificare semplici dialoghi dell’attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico.
  • Competenze (saper essere/essere in grado di)
  •  ·        Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • ·        Sapersi utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua
  • ·        Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • ·        Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • ·         Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi;
  • ·        Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore;
  • ·        Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali  mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali;
  • ·        Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua  per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzatura
  •  READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature·      
  •  WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature

Contenuti

  •  ·        Present continuous.
  • ·         Simple past
  • ·         Futuro con la forma "going to".
  • ·         Futuro con la forma "will".
  • ·         Aggettivi comparativi (con il suffisso -er o con l'avverbio "more").
  • ·         Aggettivi superlativi (con il suffisso -est o con l'avverbio "most").
  • ·         British meals
  • ·         Present perfect

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzatura
  •  READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature·      
  •  WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature

Metodi

  •  DDI
  •  lezioni frontali
  •  

Verifiche

  •  test
  •  interrogazioni
  •  comprensioni

Libri di testo

  •  materiale messo a disposione in classroom