Indirizzo Agrario: curricolo di Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione classe terza
Competenza 1°: "Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie"
Abilità
- Identificare e classificare i principali ecosistemi agroforestali.
- Descrivere i principali paesaggi naturali, agrari e forestali.
- Eseguire alcune analisi chimico fisiche sugli alimenti.
Conoscenze
- Principali eco-sistemi, agroecosistemi.
- Paesaggio naturale, agrario e forestale.
- Principali aspetti fisico-chimici e organolettici delle materie prime, semi-lavorati e dei prodotti trasformati.
Competenza 2°: "Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni"
Abilità
- Identificare le caratteristiche dei prodotti nelle diverse fasi di produzione.
- Individuare gli aspetti delle diverse fasi produttive che caratterizzano un prodotto di qualità.
- Individuare le principali norme applicabili allo sviluppo di produzioni di qualità.
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali.
Conoscenze
- Principali caratteristiche delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
- Caratteristiche delle fasi di lavorazione.
- Principali analisi sui prodotti di origine zootecnica.
Obiettivi minimi
- Conoscere il concetto di biodiversità ed ecosistema;
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela;
- Caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di alcuni alimenti.
Contenuti
- Conoscere i principali eco-sistemi, agroecosistemi e saper differenziare il paesaggio naturale, agrario e forestale;
- Sapere le principali caratteristiche e gli aspetti fisico-chimici e organolettici di alcune materie prime, semi-lavorati e dei prodotti;
- Principi della politica agraria nazionale e comunitaria Normative vigenti in materia di tracciabilità e di tutela dei prodotti.
Contenuti minimi
- Conoscere il concetto di ecosistema;
- Eseguire alcune analisi chimico fisiche di alcuni alimenti;
- Conoscere alcune normative vigenti in materia di tracciabilità.