Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 12 nov 2020 alle 10:44 di Luca.papavero (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LUCA PAPAVERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Nel corso dell'anno saranno proposti testi, approfondimenti e spunti di riflessione sui seguenti temi:

  • Pane e companatico. L'alimentazione nel Medioevo
  • Sapori esotici. Le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe
  • Il banchetto e le buone maniere. Il Medioevo e il Rinascimento a Tavola
  • Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La condizione femminile
  • L’ esule
  • Tortura e carceri
  • Lo straniero
  • L’amore contrastato
  • La prepotenza paterna
  • Diritto alla salute

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
  • Conoscere i valori di equità e giustizia.
  • Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Abilità (saper fare) 

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
  • Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ambiente.
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti 

Contenuti afferenti alla competenze 2, 3, 7, 12 dell’area generale.

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per l’ascolto attivo.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’Orlando furioso.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Contenuti afferenti alla competenza dello sfondo unificatore: “Il cliente al centro del settore beverage: customer relationship, satisfaction & fidelization”.

  • Pane e companatico. L'alimentazione nel Medioevo

Prodotti tipici a Verona al tempo di Dante.

Prelibatezze medievali e prodotti tipici.

  • Sapori esotici. Le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe
  • Il banchetto e le buone maniere. Il Medioevo e il Rinascimento a Tavola

L’arte di parlare bene.

Il menù in età rinascimentale.

  • Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo


Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
  • L’analfabeta (Convivium di Dante).
  • L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
  • L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
  • Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LETTERATURA

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere.  Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.

SCRITTURA

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale, che sarà seguita in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom anche dagli alunni in rotazione lenta o veloce. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.