Classe IVDA - A.S. 2020-2021: Tecniche di comunicazione
Docente
Barbara Gobbetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Raccontare il territorio italiano attraverso la comunicazione mobile e i social media
- Raccontare il territorio italiano attraverso la comunicazione visiva
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- le parole delle memoria: i muri da abbattere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicazione del prodotto turistico
- La comunicazione paraverbale e non verbale: l’eloquio, la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica
- Strumenti e stili comunicativi
- Principi e tecniche di marketing
- Procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela
- Le norme sociali e le regole relazionali
- Superamento delle barriere architettoniche
- Ascolto attivo
Abilità (saper fare)
- Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici in relazione al contesto e ai destinatari
- Utilizzare tecniche di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti digitali
- Promuovere la vendita di pacchetti turistici per valorizzare il territorio e i suoi prodotti enogastronomici
- Promuovere la vendita di pacchetti turistici in relazione alle caratteristiche della clientela
- Utilizzare le tecniche di marketing nella comunicazione dei servizi/prodotti turistici
- Saper parlare la lingua del cliente
- Diventare consapevoli della complessità della dinamica comunicativa
- Acquisire l’efficacia di un messaggio dal punto di vista non verbale
- Diventare consapevoli della propria immagine e delle modalità di presentazione di sé
- Acquisire la consapevolezza degli stili comunicativi interpersonali e dei fattori che rendono una comunicazione interpersonale
- Adeguare il proprio stile comunicativo a quello richiesto dall’azienda in cui si opera
- Essere consapevoli dell’importanza della cortesia nel settore turistico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
- Interagire nel sistema aziendale e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- Acquisire consapevolezza circa le modalità di funzionamento dei processi comunicativi in ambito aziendale.
- Individuare gli stili, gli strumenti e i soggetti della comunicazione sul lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la dinamica basilare del processo comunicativo
- Conoscere ed individuare i fondamenti del linguaggio non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere le modalità principali per relazionarsi con la clientela
Contenuti
UNITÀ 1: La dinamica del processo di comunicazione
- I fondamenti della comunicazione umana
- Il modello cibernetico di spiegazione del processo comunicativo
- Il modello neurolinguistico
- Il processo di codifica e decodifica del messaggio
UNITÀ 2: La pragmatica della comunicazione e il linguaggio corporeo
- La pragmatica della comunicazione
- Il linguaggio non verbale
- Comunicare sè stessi agli altri
UNITÀ 3: Gli stili comunicativi
- La comunicazione come “life skill”
- Gli atteggiamenti specifici
UNITA’ 4: Tecniche di comunicazione efficace
- Il linguaggio persuasivo
- L’ascolto attivo e in messaggi in prima persona
- L’interazione diretta con i clienti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I fondamenti della comunicazione umana
- Il linguaggio non verbale
- Gli stili comunicativi
- L’interazione diretta con i clienti
Metodi
- Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meed di Gsuite
- Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube
- Power point e schemi
- Brainstorming
- Studio di casi e problem solving
- Cooperative learning
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
Libri di testo
"Turismo.com - Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo" (Giovanna Colli), Clitt, 2008