Classe IVCSOC - A.S. 2020-2021: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 17 feb 2021 alle 14:37 di Livia.dedonno (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

De Donno Livia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ricerca sull'ISTAT dei dati più aggiornati sul numero dei disabili in Italia suddivisi per fasce di età, sulla percentuale di persone senza titolo di studio e sul tasso di occupazione, si costruiranno dei grafici opportuni e questo sarà un punto di riflessione per l’impatto della disabilità su lavoro, istruzione e vita sociale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945.  Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Calcolo combinatorio.
  • La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base)  e logaritmiche (casi elementari).
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
  • Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
  • Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.


Metodi

  • Lezioni frontali- lezioni partecipate- problem solving- DDI con videolezioni con collegamento meet. Verranno risolti in classe o via telematica la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa e condivisi link a video registrati tramite classroom.

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere scritte in formato cartaceo o digitalizzato utilizzando Classroom o Google moduli. Le interrogazioni si svolgeranno in modalità orale dal posto, cartacea o a voce durante le videolezioni.

Libri di testo

  •   "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, Algebra 2" , Petrini. CONDIVISIONE DI MATERIALE SU CLASSROOM (LINK A VIDEOLEZIONI, SCHEMI RIASSUNTIVI E/O FORMULARI, ESERCIZI GUIDATI).