Classe IVAm - A.S. 2020-2021: Inglese
Docente
Sara Incarnato
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Gli studenti sono introdotti all’analisi ragionata dell’evoluzione stilistica degli accessori, dagli inizi del 900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi. Si tratta per gli studenti di poter usufruire di un osservatorio privilegiato e interdisciplinare, con il supporto di materiale fotografico ed iconografico, su oggetti della moda tutt’altro che superflui, emblemi per secoli di veri e propri status symbol, ognuno con un proprio cerimoniale e proprie regole che ne disciplinano l’uso e l’abbinamento per la realizzazione di outfit sempre più di alta qualità.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Brexit and the Irish Issue: The Troubles
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del comparto dell’accessorio di moda.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Caratteristiche stilistiche dei testi narrativi e descrittivi.
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici sullo sviluppo creativo dell’accessorio di moda.
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e dello sviluppo creativo dell’accessorio di moda.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro e dello sviluppo creativo dell’accessorio di moda.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e del settore dell’accessorio di moda e della sua evoluzione storica.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e del settore dell’accessorio di moda e della sua evoluzione storica.
- Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
- Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e del comparto dell’accessorio di moda.
- Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
- Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali riguardo il settore dell'accessorio di moda.
- Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
- Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
- Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari orali e scritti, in lingua standard, su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti il settore dell’accessorio di moda.
- Partecipare a conversazioni in modo pro-attivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione e del settore dell’accessorio di moda.
- Produrre testi scritti quali lettere personali, resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti i percorsi di studio e sullo sviluppo creativo dell’accessorio di moda, in modo coerente e coeso esprimendo opinioni e scelte.
- Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sullo sviluppo creativo dell’accessorio di moda.
- Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- READING: Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari orali e scritti, in lingua standard, su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti il settore dell’accessorio di moda.
- LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi all’ambito di specializzazione e riguardanti il settore dell’accessorio di moda.
- SPEAKING: Partecipare a semplici conversazioni nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione e del settore dell’accessorio di moda.
- WRITING: Produrre testi scritti quali lettere personali, resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti i percorsi di studio e sullo sviluppo creativo dell’accessorio di moda esprimendo opinioni e scelte.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sullo sviluppo creativo dell’accessorio di moda.
- Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria".
Contenuti
- Contenuti linguistici : Present Perfect Continuous; Narrative Tenses: Past simple vs past continuous vs past perfect; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs : Should.
- Contenuti microlinguistici : accessories; lingerie: a brief history of lingerie, corsets and bras, stockings; wedding dresses: the psychology of wedding colours; 5 customs and traditions in the world; brides of the 20th century; how to make your wedding dress.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Contenuti linguistici : Present Perfect Continuous; Narrative Tenses: Past simple vs past continuous vs past perfect; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs : Should.
- Contenuti microlinguistici : accessories; lingerie: a brief history of lingerie, corsets and bras, stockings; wedding dresses: the psychology of wedding colours; 5 customs and traditions in the world; brides of the 20th century; how to make your wedding dress.
Metodi
- Si adotterà un approccio orientato al blended learning, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
Verifiche
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
Libri di testo
- VERSO LE PROVE NAZIONALI DI INGLESE, Da Villa G., Sbarbada C., Moore C., ELI
- BOOK IN PROGRESS DI INGLESE, AA VV, Edizione Libera
- FASHION & ITALY, Manzini F., Lucisano Editore, 2019.