Classe IVASOC - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Learning disabilities
  •  Severe disabilities
  •  Rights of Persons with Disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Famous people with disabilities who changed the world
  •  La Giornata della Memoria
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito della disabilità

Abilità (saper fare)

    • Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti i disordini alimentari e varie forme di disabilità
    • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento ai disordini alimentari e a varie forme di disabilità
    • Elencare le migliori scelte alimentari in relazione ad uno stile di vita corretto
    • Parlare dei disordini alimentari collegandoli alle problematiche dell’adolescenza sapendone elencare cause ed effetti
    • Descrivere le problematiche connesse con patologie quali anoressia e bulimia utilizzando il linguaggio adeguato al contesto
    • Analizzare casi di disordini alimentari prendendo spunto dal mondo della moda, del cinema e della musica  
    • Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
    • Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
    • Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
    • Saper formulare ipotesi
    • Esprimere desideri
    • Descrivere procedimenti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche dei disordini alimentari e della disabilità
    • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
    • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare i disordini alimentari e le varie forme di disabilità
    • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
    • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare i disordini alimentari e le varie forme di disabilità 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi alla nutrizione bilanciata, ai disordini alimentari più diffusi, alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla nutrizione bilanciata, sui disordini alimentari più diffusi, sulle diverse forme di disabilità, sui diritti delle persone disabili
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alla nutrizione bilanciata, ai disordini alimentari più diffusi, alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti

  • Nutrition : food balance, the Eatwell plate, the Mediterranean diet, unhealthy diet and nutrition, eating disorders, junk food and binge eating
  •  Eating disorders: bulimia and anorexia; treatment and therapy; fashion world and anorexia
  •  Learning disabilities: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dyspraxia, muscular dystrophy
  • Severe disabilities: autism, Down syndrome, epilepsy
  • Rights of Persons with Disabilies
  • Children with Special Educational Needs
  • Schools and services for inclusion
  • Forme di futuro; periodi ipotetici; forma passiva

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  microlingua: lessico essenziale per poter parlare di disordini alimentari, anoressia e bulimia, forme di disabilità
  • definizioni, cause, effetti e trattamento delle forme di disagio alimentare più diffuse
  • definizioni, comportamenti e trattamento delle forme di disabilità più diffuse
  • forme di futuro, periodi ipotetici, forma passiva

Metodi

  •  Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, realia, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
    • Nei periodi di DAD si mirerà ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) tenendo conto degli strumenti adottati per la didattica a distanza.  Si continuerà a favorire l'approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, privilegiando la modalità flipped classroom, facendola poi seguire, se necessario, da una sessione online di chiarimento/spiegazione da parte dell'insegnante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite . I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

    • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo due prove scritte e tre prove orali Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
    • Nei periodi di DAD, per quanto riguarda la valutazione si terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno generalmente svolte solo verifiche formali ma verrà valutata anche la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
      • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
    •  Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

Libri di testo

  •  P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed.Clitt, Roma, 2016 
  •  Book in Progress - intermediate
  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019