Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 2 mag 2021 alle 07:07 di Martina.miotto (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Martina Miotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Kindheit in Deutschland: wie Kinder heute aufwachsen. Die Erziehung und Entwicklung der Kinder in der Familie und Gesellschaft. Ein Wunderkind der Vergangenheit: Wolfgang Amadeus Mozart.
  • Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche.
  • Die Familie in Deutschland. Der Schutz der Familie im Grundgesetz. Eltern- und Kindergeld.
  • Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf der Altenpfleger.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • die Kinder- und Jugendrechte: die Kinderrechtskonvention der Vereinten Nationen. Die wesentlichen Kinderrechte. Die Inklusion der Kinder mit besonderen pädagogischen Bedürfnissen in der Schule zur Zeit der Covid-19-Pandemie
  • die Jugend im Nationalsozialismus. Die Hitlerjugend und der BDM. Der politische Widerstand der Weiße Rose. Vom Ende der Nazi-Diktatur bis zur Entstehung der Bundesrepublik Deutschland. Das deutsche Grundgesetz: die wesentlichen Grundrechte
  • die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Organe, Hauptaufgaben; deutsches Engagement in der WHO
  • Das Bundesministerium für Gesundheit: Entstehung, Hauptaufgaben

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

LIngua: Le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati, le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Socio-sanitario: Il letto sanitario, le tipologie di dolore, le malattie polmonari e il coronavirus, le vaccinazioni, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).

GRAMMATICA

Lingua: Il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)

Socio-sanitario: livello A2

Abilità (saper fare)

Lingua:

  • Esprimere azioni ipotetiche.
  • Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
  • Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale
  • Raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato
  • Raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Socio Sanitario:

  • Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico, saper descrivere dolori e sintomi, saper riferire sui motivi più comuni per un ricovero ospedaliero.
  • Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
  • Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus (sintomi, tempo di incubazione, prevenzione del contagio, dispositivi e misure di protezione individuale e sociale)
  • Saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita"
  • Saper descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani
  • Saper descrivere il profilo professionale di un infermiere, le attività che svolge, i luoghi in cui esercita la sua professione e i prerequisiti necessari per intraprendere tale professione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   PRODUZIONE SCRITTA: É in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
  • COMPRENSIONE SCRITTA: É in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
  • PRODUZIONE ORALE: É in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • COMPRENSIONE ORALE: Comprende ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente.


LESSICO

LIngua: Le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Socio-sanitario: Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus: sintomi e farmaci per la loro attenuazione. Le mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).

GRAMMATICA

Lingua: Il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)

Socio-sanitario: Livello A2

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico, le professioni, progetti di vita futuri, personaggi famosi del passato e contemporanei
  • Saranno proposti gli stessi ambiti semantici ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
  • GRAMMATICA: Alcuni complementi di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach), le frasi infinitive e la frase finale, il futuro, frase secondaria con dass e weil, alcune frasi temporali, il comprativo.
  • LESSICO MICROLINGUA: Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Alcune situazioni = 60% del programma
  • GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività in presenza o a distanza e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di flash-cards e quiz interattivi digitali)

METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  •   G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
  •   V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag.