Classe VAA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese
Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- STREET FOOD
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Universal Declaration of Human Rights
- The Agenda 2030
- FAO (Food and Agriculture Organization)
- Food Security
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- INGREDIENTS: Meat, Poultry, Fish, Eggs.
- Cooking Techniques
- Human Rights (Write for Rights Project)
- The Agenda 2030
- The Four Freedom Speech
- Health and Safety, HACCP
- Diet and Nutrition: The Mediterranean, The Balanced Diet (Eatwell Plate), Sports Diet;
- Altrnative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan;
- Food Allergies and Intolerances;
- My Internship Report
- The FAO
- Food Security
Abilità (saper fare)
- Lo studente è in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le caratteristiche dei diversi ingredienti, le diverse tecniche di cottura;
- Sa applicare le regole della sicurezza e igiene in cucina.
- E' in grado di descrivere la dieta mediterranea, dello sportivo e dell'adolescente.
- Sa quali alimenti provocano le allergie e le intolleranze alimentari.
- E' in grado di capire e descrivere le diete alternative e i disturbi alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali attinenti ai diversi tipi di diete, delle regole di igiene e di sicurezza in cucina, alle intolleranze ed allergie alimentari
- SPEAKING: Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire gli argomenti svolti.
- Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito della sicurezza in cucina, delle diverse diete e dei disturbi alimentari.
- READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.
- WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito dell s'igiene e sicurezza in cucina, dei diversi tipi di diete, dei disturbi alimentari e delle tecniche di cottura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito dei metodi di cottura, dei diversi tipi di dieta, delle allergie e intolleranze alimentari.
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.
- WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
Contenuti
- INGREDIENTS: Meat, Poultry, Fish, Eggs.
- Cooking Techniques
- Health and Safety, HACCP
- Diet and Nutrition: The Mediterranean Diet, Teenagers and diet, Sports Diets;
- Altrnative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan;
- Food Allergies and Intolerances;
- Eating Disorders.
- GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; verbs + infinitive/ verbs+ ing; wish; conditional (0-1st-2nd).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Meat, Poultry, Fish, Eggs.
- Alcuni tipi di cottura (Cooking with water, Cooking with Heat, Cooking with Fat)
- Le regole principali dell'HACCP
- The Eatwell Plate
- The Mediterranean Diet
- Alternative Diets: Vegetarian and Vegan
- Food Allergies and Intolerances
- My Internship Report
- The Universal Declaration of Human Rights
- The Agenda 2030
- Le principali informazioni sulla FAO e i maggiori traguardi raggiunti.
- Grammar: ripasso dei principali tempi verbali; Primo e secondo condizionale; forma passiva presente.
Metodi
- Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte e una orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.
Libri di testo
- Catrin Elen Morris, Well Done, Cooking
- Grammar: BOOK IN PROGRESS
- Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2018