Classe IVBSOC - A.S. 2020-2021: Matematica

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TOMMY E GLI ALTRI, un approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Aspetti fondamentali dell'analisi statistica di una serie di dati, sia numerica, sia grafica
  • Analisi di dati statistici sulla disabilità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Aspetti fondamentali dell'analisi statistica di una serie di dati, sia numerica, sia grafica
  • Analisi statistica sui dati relativi ai deportati nei campi di concentramento nella Seconda Guerra Mondiale

 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
  • RELAZIONI E FUNZIONI. Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione
  • DATI E PREVISIONI. Probabilità e frequenza

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  • disequazioni di secondo grado e grado superiore al secondo, legge dell'annullamento del prodotto
  • piano cartesiano e grafici
  • funzione esponenziale e logaritmica
  • classificazione di una funzione, determinazione del suo dominio, delle intersezioni con gli assi cartesiani e del segno

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
  • semplici equazioni di grado superiore al 2°;
  • logaritmi: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni logaritmiche;
  • esponenziali: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni esponenziali;
  • funzioni di variabile reale: definizione, dominio, intersezioni con gli assi, segno.

Metodi

  • lezione frontale
  • lavori a gruppi per impostare la relazione peer to peer
  • lavori multimediali per contestualizzare la matematica con compiti di realtà

Verifiche

Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.

Libri di testo

"Nuova matematica a colori", vol.4, Leonardo Sasso