Classe ICA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Versione del 14 mag 2021 alle 07:09 di Mary.galoppo (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GALOPPO MARY

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • Il laboratorio nel passato e nel presente: norme di comportamento, rischi e pericoli del laboratorio, esperimenti di laboratorio
    • La classe come laboratorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  l'acqua è il nostro oro blu
  •  Inquinamento delle acque

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere  le grandezze fisiche fondamentali e derivate, strumenti di misura, tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei, le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • Conoscere il modello atomico
  • Conoscere la tavola periodica
  • Conoscere la differenza tra  sostanze pure, miscugli e solubilità
  • Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
  • Identificare la terra come geosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera) e conoscere le relazioni che intercorrono fra le sue componenti
  • Conoscere le caratteristiche dell’acqua
  • Conoscere la distribuzione delle acque sulla Terra
  • Conoscere il ciclo dell’acqua
  • Conoscere i gas che compongono l’aria
  • Conoscere  gli strati dell’atmosfera
  • Conoscere le cause dell’inquinamento dell’atmosfera e del riscaldamento globale
  • Conoscere la struttura interna della Terra
  • Conoscere le caratteristiche dei terremoti e dei vulcani 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
  • Operare con massa, peso, volume e densità
  • Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi
  • Distinguere la temperatura dal calore
  • Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo
  • Formulare esempi di elementi e composti
  • Scrivere i simboli degli elementi più comuni
  • Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze in uso in cucina
  • Saper distinguere i serbatoi di acqua dolce da quelli di acqua salata
  • Saper individuare i passaggi di stato coinvolti nel ciclo dell’acqua
  • Riconoscere l’importanza dell’atmosfera per la biosfera
  • Redigere un decalogo di comportamento per preservare le risorse acqua,aria e suolo
  • Saper riconoscere alcune catene alimentari
  • Individuare gli effetti dell’aumento della temperatura sul pianeta
  • Comprendere la distinzione tra le cause e gli effetti di un fenomeno
  • Sapere  quali sono i comportamenti da adottare in  caso di terremoto

Competenze (saper essere/essere in grado di Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale

  • Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
  • Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica
  • Riconoscere nelle sue varie forme il concetto di sistema e di complessità
  • Spiegare il ciclo dell’acqua
  • Spiegare le cause dell’inquinamento delle acque continentali dovuto a cause umane
  • Dibattere e comunicare  le proprie riflessioni sull’intervento antropico e l’effetto serra
  • Documentarsi sui  terremoti del passato e sul comportamento da tenere in caso di terremoto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura
  • Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
  • Conoscere i cambiamenti di stato
  • Conoscere la differenza tra atomo e molecola
  • Identificare le caratteristiche principali dell’atmosfera, dell’idrosfera, della litosfera e della biosfera
  • Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque

Contenuti

  •  Grandezze fisiche fondamentali e derivate
  • Strumenti di misura
  • Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
  • Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • l modello atomico
  • Struttura e  funzione della tavola periodica
  • Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
  • Atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti (esempio ciclo dell’acqua e fotosintesi clorofilliana)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La materia e i suoi stati di aggregazione
  • I passaggi di stato
  • Atomi, elementi e composti
  • Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
  • La Terra: acqua, aria e suolo
  • Energia interna della Terra

Metodi

  •  L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione  dei contenuti, individuazione gli elementi essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione  degli stessi tramite la classe virtuale.
  • La metodologia prevederà sia lezioni in classe (o online tramite google meet), con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale, sia lezioni volte a promuovere un  apprendimento attivo; tali lezioni verranno svolte con le seguenti metodologie : flipped classroom, cooperative learning, problem solving e circle time. 

Verifiche

  •   La valutazione delle conoscenze, delle abilità, delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza sarà effettuata utilizzando diverse tipologie di verifica. Le verifiche formative saranno perlopiù di tipo orale e saranno tese a valutare le conoscenze e le abilità  e a stimolare l’impegno e la concentrazione. Le verifiche di tipo sommativo saranno  sia orali che scritte. Le verifiche scritte saranno articolate sotto forma di: prove  strutturate o semi-strutturate che potranno essere somministrate in presenza o mediate l’ausilio di Google Moduli ed elaborazione di una relazione o di un power point.

Libri di testo

  • Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola
  • Scienze integrate- Quaderno operativo interdisciplinare- De Agostini Scuola