Classe IIBA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate
Docente
Galoppo Mary
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le proprietà nutritive del cibo e le diverse associazioni per promuovere un assorbimento massivo delle vitamine e dei minerali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della periferia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Smart city
- Smaltimento dei rifiuti tossici
- Sicurezza in rete
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le molecole che compongono la materia vivente e individuare le relative funzioni
- Conoscere le biomolecole
- Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
- Conoscere il codice del DNA
- Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
- Sapere che cosa sono le mutazioni
- Conoscere l’organizzazione del corpo umano
- Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati
- Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
- Conoscere il sistema scheletrico
- Conoscere il sistema muscolare
- Individuare i principi nutritivi contenuti nei diversi alimenti e conoscere le loro funzioni
- Conoscere le regole per una corretta alimentazione e comprendere gli errori più comuni
- Sapere che cosa sono i disturbi alimentari
- Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
- Distinguere le reazioni chimiche dalle trasformazioni fisiche
- Conoscere le caratteristiche dei legami chimici
- Conoscere le funzioni della tavola periodica
- Conoscere le proprietà degli acidi e delle basi
- Conoscere le caratteristiche delle soluzioni
Abilità (saper fare)
- Distinguere i diversi tipi di biomolecole indicandone le funzioni
- Distinguere tra zuccheri semplici e zuccheri complessi
- Distinguere i trigliceridi dai fosfolipidi
- Descrivere le strutture delle proteine
- Illustrare la struttura dei nucleotidi
- Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
- Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa
- Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa
- Individuare la diversità fra i diversi tipi di muscoli
- Utilizzare l’indice di massa corporea per valutare il peso di una persona adulta
- Calcolare il fabbisogno calorico di un individuo adulto
- Descrivere il percorso fatto dal cibo nell’apparato digerente
- Sapere la differenza tra reagente e prodotto
- Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
- Usare gli indicatori per misurare il grado di acidità di una soluzione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere la varietà e la complessità delle biomolecole collegandole al loro ruolo degli organismi
- Individuare le principali fonti di biomolecole fra gli alimenti
- Descrivere ed analizzare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA
- Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche
- Descrivere e rappresentare l’anatomia dello scheletro umano
- Riconoscere i diversi tipi di ossa del corpo umano, la loro struttura e le loro funzioni
- Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione
- Spiegare le proprietà e le funzioni dei nutrienti organici e inorganici in relazione alla vita
- Comprendere il concetto di fabbisogno energetico e la sua importanza per la salute
- Analizzare i processi meccanici e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione
- Osservare e analizzare le forme e le trasformazioni del mondo macroscopico
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
- Prevedere le proprietà fisiche delle sostanze in base al tipo e alla forza dei loro legami
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere l’importanza e le funzioni delle biomolecole
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni
- Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
- Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
Contenuti
- Le biomolecole
- Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- La struttura e la funzione della pelle
- Apparato locomotore
- Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
- La corretta alimentazione umana
- Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
- La formazione dei legami chimici
- Il legame covalente
- Il legame ionico
- Soluzioni e solubilità
- La concentrazione delle soluzioni
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le biomolecole
- La struttura del DNA e la sua funzione
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- I legami chimici
- Le soluzioni e la solubilità
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione gli elementi essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.
- La metodologia prevederà: sia lezioni in classe (o online tramite google meet), con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale sia lezioni volte a promuovere un apprendimento attivo, tali lezioni verranno svolte con le seguenti metodologie : flipped classroom, cooperative learning, problem solving e circle time.
Verifiche
- La valutazione delle conoscenze, delle abilità, delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza sarà effettuata utilizzando diverse tipologie di verifica. Le verifiche formative saranno perlopiù di tipo orale e saranno tese a valutare le conoscenze e le abilità e a stimolare l’impegno e la concentrazione. Le verifiche di tipo sommativo saranno sia orali che scritte. Le verifiche scritte saranno articolate sotto forma di: prove strutturate o semi-strutturate che potranno essere somministrate in presenza o mediate l’ausilio di Google Moduli ed elaborazione di una relazione o di un power point.
Libri di testo
- Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola